domenica 21 aprile 2024

 

Davidia Involucrata

 

 Albero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni, può essere coltivata come albero o come grande cespuglio. Originario della Cina, prende il suo nome volgare dalle due brattee bianche che circondano il fiore a capolino violetto e che sembrano fazzoletti.

 Va allevata in terreni profondi, freschi e ben drenati. Pianta rustica che resiste alle gelate anche prolungate con temperature minime fino a -13°/-15°c. Predilige un'esposizione al sole o mezz'ombra. Pianta per climi freschi e umidi che non sopporta la siccità;

 durante la stagione secca va irrigata regolarmente


Il frutto è una noce molto dura lunga circa 3 cm circondata da un guscio verde lungo circa 4 cm e largo 3 cm, che pende da uno stelo di 10 cm. La noce contiene 3-6 semi.

 



Su un “pianello”erboso, coperto da tanti fiori colorati,di ogni specie, poco lontano da Barga, cresce una di queste piante meravigliose.

 È coperta di foglie verdi tra cui penzolano questi fiori stupendi (fazzoletti), è bello guardarli all’ infinito, mentre dondolano leggeri!

MARIA ROSA

mercoledì 10 aprile 2024

LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

 10.04.2024




  LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO













LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

“MAMMA OGGI VOGLIO INVITARE LA MIA AMICA DI FIRENZE A DESINARE, PUOI FARE LE FOGACCE, LEI NON CONOSCE QUESTO TIPICO PIATTO TRADIZIONALE”.





 “MOLTO VOLENTIERI, BIMBA, INTANTO VAI A PRENDERE NEL CIGLIERI  I TESTI, MENTRE IO PREPARO GLI INGREDIENTI PER L’IMPASTO”.

 

Queste “fogacce Gallicanese” sono nate con l’impasto lievitato per il pane.
La ricetta è molto semplice. Le donne esperte di questo piatto a volte lo arricchiscono aggiungendo un ingrediente diverso, per esempio, le patate lessate per renderle più morbide. Per la cottura si usano, i cosi detto “testi” dove il panetto assume una forma circolare.




 Una volta le Nonne stavano chinate sul fuoco, ma adesso è più facile perché si cuociono comodamente sui fornelli.

Sono solitamente accompagnate da “companatici” molto appetitosi: fagioli all’uccelletto con salsiccia immersi nel sugo, fagiolini in erba lessati, vari tipi di salumi e formaggi, od anche una golosa delizia per il palato: quando sono ancora calde, una bella spalmata di nutella mette grandi e piccini sempre d'accordo.

CHE BONTA’!!!!!!!!

 



STORIA DI NATALE - RODARI

 5.12.2024 Ricordo di un video del 2020 ASPETTANDO IL NATALE  5.12.2024 Ricordo di un video del 2020 ASPETTANDO IL NATALE https://www.facebo...