mercoledì 10 aprile 2024

LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

 10.04.2024




  LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO













LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

“MAMMA OGGI VOGLIO INVITARE LA MIA AMICA DI FIRENZE A DESINARE, PUOI FARE LE FOGACCE, LEI NON CONOSCE QUESTO TIPICO PIATTO TRADIZIONALE”.





 “MOLTO VOLENTIERI BIMBA, INTANTO VAI A PRENDERE NEL CIGLIERI  I TESTI, MENTRE IO PREPARO GLI INGREDIENTI PER L’IMPASTO”.

 

Queste “fogacce Gallicanese” sono nate con l’impasto lievitato per il pane. La ricetta è molto semplice. Le donne esperte di questo piatto a volte lo arricchiscano aggiungendo un ingrediente diverso, per esempio, le patate lessate per renderle più morbide. Per la cottura si usano, i cosi detto “testi” dove il panetto assume una forma circolare.




 Una volta le Nonne stavano chinate sul fuoco ma adesso è facili, perché si cuociano comodamente sui fornelli.

Sono solitamente accompagnate da “companatici” molto appetitosi: fagioli all’uccelletto con salsiccia emersi nel sugo, fagiolini in erba lessati, vari tipi di salumi e formaggi, ed in fine, una golosa delizia per il palato, quando sono ancora calde, una bella spalmata di nutella, mette grandi e piccini sempre d'accordo.

CHE BONTA’!!!!!!!!

 



2 commenti:

  1. Grazie Emma, bellissima ricetta la proveremo! E che dire del video simpaticissimo oltre che utile, grazie ancora.
    Mariella

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariella. Tanti anni fa, a Gallicano, in una giornata di piena estate si faceva la sagra delle "fogacce", nel campo dell'Enel al fiume. Le cuoche erano sistemate in alto con i fornelli ed i loro "testi", e quando la fagaccia era cotta la facevano scivolare giù da uno scivolo, e venivano raccolte in una bella cesta pronte e calde per essere servite. Era uno spettacolo vederle!!! ... il menù era molto buono. In quel campo il divertimento non mancava, c'era l'albero della cuccagna, e la musica fino a notte fonda.
    Grazie Mariella per il tuo commento.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...