Come agisce il virus SARS-CoV-2
Il virus SARS-CoV-2 ha forma rotondeggiante e sulla sua superficie ogni singola particella (virione) presenta delle “punte” che rendono il virus simile a una corona (da cui il nome Coronavirus). Sulle punte si trova la proteina Spike in grado di legarsi all’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2): un enzima coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna, posto sulle cellule dell’epitelio polmonare dove difende i polmoni dai danni causati da infezioni e infiammazioni. Il virus entra nella cellula legandosi ad ACE2 e impedisce così all’enzima di esercitare le proprie funzioni di protezione.La proteina Spike rappresenta dunque una “chiave” che consente l’ingresso del virus nelle cellule dell’organismo attraverso l’angiotensina 2 (ACE2), che funziona come una “serratura”.
Una volta all’interno della cellula, il virus rilascia il proprio codice genetico virale (RNA) e induce la produzione di proteine virali che creano nuovi coronavirus: questi si legano ad altre cellule e portano così avanti l’infezione.
come agiscono i vaccini:
https://www.humanitas.it/news/covid-19-come-agisce-il-vaccino-moderna-e-perche-e-sicuro/
https://www.humanitas.it/news/vaccino-covid-pfizer-biontech-cose-come-funziona-e-perche-e-sicuro/
https://www.humanitas.it/news/covid-19-come-funziona-il-vaccino-astrazeneca/
Si può spiegare anche in parole più semplici?
Proviamo a farlo parafrasando il testo riportato sopra. Anche a scuola ci chiedevano di fare le spiegazioni o la prosa, no?
Nessun commento:
Posta un commento
il tuo commento è il benvenuto