Una pratica certezza è l'importanza della Alfabetizzazione Informatica.
Serve ai bambini (fin dalla scuola materna) che così avranno, insieme al leggere e allo scrivere, uno strumento in più per crescere e interagire.
Serve agli adulti che, se ancora "ignoranti", si troveranno spiazzati nel lavoro, nei mutamenti del modo di operare, nella vita.
Serve agli anziani che, altrimenti, si troveranno emarginati, con comunicazione interrotta e difficile con figli e nipoti, esclusi dal mondo reale e dipendenti dagli altri per poter accedere anche a quei servizi a loro dedicati.
Da qui l'importanza di "Adulti ancora a scuola" e dell'impegno di tutti per dare spazio e sovvenzioni ai progetti che hanno queste finalità.
Sorretti da prof. validi (in senso psicologico e pedagogico) e che "ci credono," possono contribuire, nel nuovo modo di essere dopo la pandemia, ad ampliare comunicazione ed idee, consapevolezza e voglia di capire e fare.
Un grazie anche a te, Pieranna che hai saputo esprimere così bene i sentimenti e la volontà che ci hanno animato durante il comune percorso...mi associo volentieri.
RispondiEliminaSappiate che lavorare con apprendenti motivati, pronti a ad apprezzare lo sforzo e disponibili a cimentarsi per acquisire nuove abilità, è un piacere per un Prof., se poi ci aggiungiamo una carrellata di costanza, una manciata di creatività, uno spruzzo di voglia di cimentarsi, qualche noce di orgoglio, foglie di ironia e disponibilità al sorriso, il gioco è fatto: Adultiancoraascuola e Maidireadulti vanno regolarmente a braccetto. Anche nell'Isola delle Mascherine. E Bella Sempre sta a guardare.
RispondiEliminaGrazie.
Alla Pieranna, un grazie personale, ma anche un voto bellissimo. Se fossimo alla scuola del mattino questo tuo post sarebbe un compito in classe. Il punto di vista del messaggio e i concetti espressi chiunque li può apprezzare. Dal punto di vista "tecnico", lasciatemi giudicare da solo: hai dimostrato di essere una brava amministratrice del blog.
RispondiElimina