venerdì 18 giugno 2021

Se fosse stata scattata una Istantanea

 Dopo la conferenza "ANCORA INSIEME- STILL TOGETHER

DUE DONNE ALLA GUIDA DI UNA BARCA più grande di loro. Remano ma i remi fanno solo girellare, e da lì si vede soltanto la superficie dell'acqua. Ti sembra di vedere chi vive nel mare, ma non sai quanto il mare è profondo e quanta ricchezza c'è. Quindi non la puoi valorizzare. 
Per fare un gruppo non basta il nome, serve il seguito (o seguìto, cioè il frutto del seminato).
Adulti Ancora A Scuola, quindi è un gruppo!
Per adesso.
Almeno.
C'era nell'Isola delle Mascherine, lo raccontava Nonna EVa ai nipoti, un semplice contadino con un piccolo campo che sapeva seminare e raccoglieva il giusto, nel senso dell'ambondanza in semplicità. E come lui altre piccole contadine si impegavano a seminare ed a raccoglie frutti. Poi c'erano due agrari altolocati che avevano a disposizione ettari ed ettari, e seminanavano tutti i mesi, ma nessuno  sappeva se raccogliessero assai, almeno in proporzione agli annunci di semine e semine fatte. Si sa che non avevano un fattore che riscontrasse. Si fidavano soltanto del loro fiuto ed erano contenti dei loro annunci.
Poi venne un giorno che in una sagra paesana furono chiamati a raccolta, coi loro frutti, tutti quanti assieme. I droni degli estraisolani poterono filmare che i piccoli seminatori e seminatrici portarono alla sagra chi 2, chi 4, chi 13 frutti, delusero gli agrari altolocati: sebbene "padroni casa" ebbero la voce per fare nuovi annunci e di frutti non ne portarono alcuno, addirittura erano soli e abbandonati anche dallo staff dell'entourage delle loro aziende con tanto di consigli direttivi e di assessori incaricaricati degli affari correnti. 
Vedete bimbi miei, disse Nonna EVa, gli annunci, che tu li faccia o che tu li raccatti, son sempre annunci, i fatti, i frutti son altra cosa. 
Nonna, non abbiamo capito nulla, dissero i nipotini, spiegati meglio.
Non so come dirvi. C'è chi semina con cura e poche volte all'anno e quando chiama a raccolta i frutti si vedono. C'è chi semina tantate volte l'anno, e quando chiama a raccolta gli sembra di veder diversi frutti, ma in realtà conta i frutti portati dagli degli altri, scambiandoli per suoi. 
In questo modo gli agrari altolocati contano per proprie le zucche che vedono, ma in realtà sono state portate dagli altri. Ma a loro, agrari altolocati, di questo si vede che non gliene frega, tanto sono abituati agli annunci ... tuttavia domani i loro giornali potranno scrivere che alla sagra paesana annunciata dagli agrari che avevano messo a disposizione spazi ed attrezzature c'erano ben 19 tipi di frutto. E i paesani sapevano bene che gli agrari pensavano di aver fatto bene, ma non riuscivano a capire, o facevano finta di non capire, che i frutti non erano i loro. Dei 19 tipi di frutto di quella sagra paesana, nessuno era stato prodotto dai due agrari altolocati. 
Nonna, ancora non riusciamo a intedere!!!
Il male del secolo, disse allora la nonna, è l'annuncite, ed è difficile far intendere che annunciare non è fare. Tantopiù in questo mondo virtuale, dove purtroppo il detto, l'annunciato, viene troppo spesso dato come fatto. Sapete, bimbi, cosa mi ha detto l'impiegata al computer dopo che ho fatto la seconda dose del vaccino anticovid? Veda, Nonna EVa, questo foglio attesta che ha fatto il richiamo, e questo secondo foglio è il "green pass"..... giorni dopo alla tv dove parlano spesso di questo green pass, ho sentito un nuovo annuncio che il green pass forse ci sarà a luglio 2021 e non sarà come il foglio che hanno dato a me.
...... insomma questa annuncite mi fa sragionare
.... ma non sarà mica che l'annuncite sia una nuova tecnica per rincitrullire la gente e .....
Nonna, ma come la fai difficile, diglielo che ci son troppi bugiardi!! Un nostro professore in DAD ha detto una frase, ma ha detto che non avremmo potuto capirla bene finchè non saremmo stati grandi, ha detto che spesso accade che chi ha o si è trovato in un potere e poi si trova solo è quasi costretto a fare annunci e a rimandare i fatti. 
Già, gli abbiamo detto noi ragazzi, come fa poveretto se è da solo a fare davvero le cose?
E lui: bravi, vedo che avete capito: "Insieme possiamo fare la differnza! Together we can do anything!" sarà il vostro motto, spero. 
Bimbi, quindi, disse Nonna EVa, imparate a costruire gruppi e non sarete colpiti dall'annuncite. 
I nipoti si misero a ridere.


....
vuoi continuare tu a scrivere, dato che sei un abitante dell'Isola delle Mascherine?

 

martedì 15 giugno 2021

L'ultima arrivata nella vicenda fantastica

 


Io, Daniela Pieroni … l’ultima arrivata.

A dicembre 2020 mi è stato regalato un computer… l’ho posato su una scrivania e li è rimasto per tre mesi.

Un giorno, primo marzo 2021 l’ho acceso e ho provato a scrivere un indirizzo E-Mail… primo intoppo! Non sapevo scrivere chiocciola @.

Ho chiamato il Prof. Luti chiedendo se potessi accedere al corso d’Informatica Pratica. Il Prof. Mi ha chiesto perché volessi imparare ad usare il computer ed io gli ho risposto che lo volevo usare per evitare di andare in giro per richiedere un certificato, per accedere alla mia banca ecc. cioè volevo che questa macchina diventasse “le mie gambe”.

Renato con molta gentilezza ha cominciato a farmi lezioni, poi mi ha inserito in classroom inviandomi esercizi ed io dopo averli eseguiti li dovevo rispedire per la correzione.

Molte volte mi sono trovata in difficoltà, però la voglia di imparare era tanta e ho proseguito il mio percorso di studio; in seguito il Prof. mi ha fatto entrare nel gruppo di ADULTI ANCORA A SCUOLA e tramite collegamenti ho conosciuto tante persone motivate che hanno conoscenze che io non sapevo neppure che esistessero.

Nel prossimo anno scolastico mi iscriverò a UNITRE per continuare a conoscere il mondo dell’informatica.

Sarò sempre grata al Prof. Luti di avermi accettata come allieva e desidero ringraziare anche le persone del gruppo studio  di avermi accettata con gentilezza e simpatia.


mercoledì 9 giugno 2021

UNA VICENDA FANTASTICA DURANTE IL TEMPO DELLE MASCHERINE…

 

EMMA  ha espresso con la solita gentilezza il suo punto di vista sulla VICENDA FANTASTICA.

UNA VICENDA FANTASTICA DURANTE IL TEMPO DELLE MASCHERINE

una pagina da leggere con simpatia


                                  💢

giovedì 3 giugno 2021

annuncio del 3.06.2021

 Pubblicato articolo

Anche i compiti delle vacanze?

puoi vederlo cliccando sul link di PAGINE E ARTICOLI

oppure clicca qui https://maidiremaiadulti.blogspot.com/p/anche-i-compiti-per-le-vacanze.html


Precisazioni didattiche: i post non è strettamente necessario firmarli perché il nome dell'autore viene posto automaticamente.

Invece gli articoli sarebbe opportuno firmarli perché non appare automaticamente il nome dell'autore.
Per tornare dalla pagina di un articolo sulla HOME-page dove ci sono pubblicati i post, bisogna cliccare, nella colonna a desta, appunto sulla espressione HOME page.

Precisazione per le slides. Ogni diapositiva che facciamo, per favore, mettiamoci il nome in fondo a sinistra altrimenti non sappiamo chi le ha scritte. Ci serve saperlo per dialogare.

I "MANGIARINI" DI UNA VOLTA ......

 15.11.2024 “Nonna non mi aspettare oggi a pranzo, vado al sushi, e stasera dopo la partita ceno al Mac Donald’s con la squadra”.  “oh my ...