lunedì 9 agosto 2021

Per ricordare Damiano

Sono andata all'incontro per ricordare Damiano, il figlio di Emma, giovane ragazzo perito in un tragico incidente stradale 20 anni fa.

Non lo conoscevo e nemmeno la sua famiglia.  Sono andata per solidarietà con Emma, la sua mamma, che ora ho avuto modo di conoscere e apprezzare  e... sono andata per chiedere mentalmente e spiritualmente scusa... per non aver voluto ascoltare,..  20 anni fa,.. per aver rimosso quella tragedia,  contenta di non conoscere, di non sapere.

Come può un ragazzo morire?   Come può una madre veder morire il proprio figlio?    E' una cosa così inconcepibile e disperata da voler allontanare, dimenticare e rimuovere  persino il pensiero di una simile eventualità.

Ora, dopo 20 anni, ho conosciuto Emma e così ho voluto conoscere anche il suo ragazzo, "  il suo ragazzo per sempre"   bello,  giovane,  con una faccia pulita e una sorella a lui legata da un sentimento forte di "fratellanza" che mi ha colpito, forse perché anch'io l'ho vissuto e, per mia fortuna,  fino a non molti anni fa.     E' stata una " festa" (come lui avrebbe voluto, ha sottolineato Emma) bella e sentita :  raccolti nella piccola piazza gli amici, i parenti,.. la comunità ha testimoniato la sua vicinanza e il suo affetto.   Hanno parlato di lui, letto i pensieri degli amici,  dei ragazzi di allora, e brani della sua vita di ragazzo e dei suoi affetti.

Mi é piaciuto esserci ...  e sono tornata a casa con il piccolo libro che raccoglie le sue immagini e i pensieri letti  : uno scorcio di vita di Damiano ragazzo per sempre.   Lo leggerò ai miei nipoti grandi perché come ha scritto una sua amica di allora :  Se ripenso oggi come ci sentivamo a quell'età.....Tutti forti, tutti invincibili ed immortali.....E poi ci hai lasciato...Attoniti, Increduli. Disperati.  Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che a qualcuno di noi sarebbe capitata una cosa del genere.  Nel fiore degli anni.  quando ancora il futuro é tutto da costruire,  ci hai insegnato il valore della vita.   Il dono prezioso di alzarsi ogni giorno,  di aprire gli occhi al mondo.  Te ne sei andato lasciandoci nel cuore il tuo sorriso....

Perciò Emma ti ringrazio e ti abbraccio.            Con affetto  Pieranna 

 


2 commenti:

  1. Grazie Pieranna, con il tuo racconto ci hai fatto sentire quella atmosfera piacevole di comunità.

    RispondiElimina
  2. Grazie Pieranna per la tua testimonianza e presenza in questo giorno triste, ma sereno, per aver publicato il libricino in sua memoria. In uno dei momenti di affetto per la tragedia che mi era capitata, mentre mia cugina mi abbracciava stretta, stretta sentii il battito del suo cuori su i miei seni, le sussurai commossa nell'orecchio "vedrò crescere i tuoi figli" cosi è stato e Damiano lo ricorderemo per sempre un bel giovane di 20 anni.
    Nella piazzetta Mi sono sentita nel posto giusto e con le persone giuste, quelle che hanno versato le lacrime insieme ai famigliari per lui.
    Con questo libricino ho accompagnato Damiano nelle case, dove avrà per sempre il suo posto , e quando con ci sarò più sono sicura di averlo lasciato in buone mani....
    grazie per l'affetto ricevuto...

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...