mercoledì 20 aprile 2022

PRIMAVERA

20.04.2022









 PRIMAVERA…..tempo di rinascita, tempo bello,  giornate di sole, indossiamo abiti più leggeri, and “last but not least”….PULIZIE….RINFRESCARE LA CASA….E FIORI….

C’era una volta la benedizione delle case. Le Donne erano molto indaffarate nei giorni precedenti alla Pasqua.  Si adoperavano a fare  grande e profonde pulizie per accogliere al meglio il Parroco nella loro abitazione e ci tenevano a  fare bella figura.  

Qualche tempo prima era già prefissato il giorno e  l’ora (circa)  dell’arrivo del Sacerdote, ma l’attesa ci assillava fin dalle prime ore del mattino.  Per le famiglie era un momento solenne. Il Sacerdote varcava la porta d’entrata con in mano l’acquasantiera, e insieme ai famigliari presenti  recitava una preghiera e procedeva alla benedizione. 

Sul tavolo era pronta  la busta con l’offerta alla Chiesa, che  prima dei saluti si posava nel cestino tenuto attentamente dai chierichetti che erano al seguito del Parroco.  E  per quei bimbetti c’erano  delle caramelle per ringraziarli  del loro servizio.

   Con l’era  Covid19  la tradizione è venuto a mancare, e credo profondamente che la Chiesa non potrà  più  compiere questo gesto religioso  perché ci sono troppi cambiamenti nella società, e non solo, che non lo permetteranno.

Buona Primavera….

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...