mercoledì 31 agosto 2022

Il profumo di melanzana....



31.08.2022..



 




The scent of aubergines or, more known as EGGPLANTS……

Ascolta la lettura cliccando QUI  e a fondo pagina LITTLE ENGLISH al numero 19 chiedi ad Emma che inizi la lettura, mentre tu torni qui e leggi e magari ripeti a voce alta. :-) .

OPPURE clicca sotto per YouTube



       Food brings back memories of conviviality and  family life. I presume that for all of us, an event or a sistuation in the past is tired up with food.

I like eggplants!!!!! And you?

       My Mother learnt to cook them in different ways from her Calabrian friends while we lived in Melbourne in the 60’s. These ladies taught us to appreciate this vegtable, and from that day we’ve never stopped. Every time I cook a recipe with an eggplant I remember them with love.

      Sometimes her friends made a gift, giving to us jars with this vegtable, preserved in herbs and olive oil. It was a tribute for all the family. It was a real delicacy!!!.

      I was only a child at that time, but observing the lady while she taught my Mum how to prepare this recipe I learnt too. Although it has passed a lot of time since then, I cook it for my family with pleasure.

This is the ideal season to bring this vegtable on our tables.

It’s the right time to make a delicious “parmigiana”. It’s a hardworking recipe but the taste will reward the work.


I reviewed this recipe in different ways, but for me the best way, is to fry the eggplant as first step for this plate.  It brings out the most of the taste.

My recipe….

Place the fried eggplants in a baking tray

Add on top the tomato sauce with basil

A layer of bechamel

And a very generous portion of parmesan cheese……..continue the method till the quantity you desire.

(you could add mozzarella too)

Put in the oven at 180 degrees for 20 minutes….

 


 

 Profumo di melanzane….

Il cibo riporta in noi cari ricordi di convivialità, di famiglia e di vita…credo che per tutti noi  un evento, una situazione del nostro passato sia legato al profumo del cibo.

A me piacciono le melanzane!!!! A voi?????

         Qualche volta alla Mamma le furono regalati dei barattoli di vetro contenendo le melanzane cucinate in agrodolce, e conservate con le erbette ed olio d’oliva. Era un omaggio per tutta la famiglia dalla sua carissima amica e collega Calabrese. Per noi erano una vera prelibatezza!!!

       Ero solo una bimbetta allora, ma osservando la Signora mentre insegnava a mia Mamma come preparare questo piatto imparai anch’io.  A distanza di tantissimi anni, ancora oggi le cucino per la mia famiglia.

      Questa è la stagione ideale per presentare questo ortaggio sulle nostre tavole.

     Adesso una bella parmigiana ci sta proprio bene!!!.  E un po' laboriosa da preparare ma poi il suo gusto ricompensa l’ammattimento.

     Ho rivisitato la ricetta in diversi modi per la preparazione di questo piatto, ma a gusto mio il miglior modo è di friggere la melanzana. Sprigiona meglio il sapore della ricetta.

 

La mia ricetta:

sistemo in una teglia uno strato di melanzane precedentemente fritte,

aggiungo la pommarola con basilico,

verso un leggero strato di besciamella

 e sopra a tutto una generosa spolverata di  Parmigiano grattugiato…

…e così fino alla quantità desiderata.

(C’è chi mette anche la mozzarella)

Infornare a 180gradi per 20minuti…..

Buon appetito…






 

1 commento:

  1. Questa volta la Emma ha scritto alcune parole con lo slang australiano, simile a quello statunitense, parole diversificate dall'originale inglese della GB. Interessante: EGGPLANT, LEARNT ...

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

MY GRACIOUS QUEEN....

  Daily Diary ….19th. September 2022… GOOD BYE MY GRACIOUS QUEEN.   …”once upon a time lived a Queen…..” ………..”c’era una volta una...