mercoledì 7 dicembre 2022

Albero di Natale.....

 7.12.2022

 Natale 1957, in Via San Fabiano nel Centro Storico di Gallicano (Lucca)

          La storia dell’albero di Natale

L’abete vero e proprio comparirà solo più tardi, intorno al Cinquecento. Sembra sia nato il Alsazia, allora territorio tedesco, e, secondo alcune ricostruzioni storiche, il primo albero di Natale fu allestito nel 1539, nella cattedrale di Strasburgo. L’iniziativa piacque al punto che in pochi anni si diffuse in tutta la regione. Ed è notizia del 1554 che nella città di Friburgo si dovette addirittura intervenire per vietare alla popolazione di abbattere selvaggiamente gli abeti durante le festività.

Fu solo nell’Ottocento però che l’albero di Natale divenne parte della tradizione. La data da ricordare è quella del 1846, anno in cui la regina Vittoria e il marito Alberto vennero ritratti dalla rivista “Illustrated London News” davanti ad un albero decorato a festa e con tanti doni.






    In questi giorni siamo tutti indaffarati a preparare il nostro albero di Natale.

     Scendiamo nella cantina ed arruffiamo negli scaffali per cercare le scatole piene di addobbi, dove li avevamo riposte un’anno fa. Assicurarsi che le lucine siano tutte funzionanti perché vogliamo avere nella nostra abitazione quell’atmosfera scintillante degna delle feste natalizie.

     Anch’io ho fatto il mio alberello, aiutata dalle abili manine di mia nipote.  Non ho acquistato niente di nuovo quest’anno per appendere sull’albero. Ho oggetti molto longevi, alcuni comprati con i miei figli tanti, tanti anni fa, quando nel paese c’era ancora un bel negozio di giocatoli, quello dei coniugi Anna e Gianni.  Anno scorzo comprai qualcosa, niente d’importante, solo per lo sfizio  di avere una novità tra i rami del mio finto albero di Natale.

Buona preparazione cari compagni di AAAS…….

P.S era più bello quello che avevamo, io e mia cugina, dell'anno 1957,  era un albero vero....

 


                                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...