venerdì 17 marzo 2023

Storie dall'Isola d'Elba

 Frequentando l'isola in periodi di scarso afflusso turistico, si ha la fortuna di imbattersi in luoghi di interesse insospettabili, magari dopo una bella passeggiata/escursione nel verde sempre accompagnati dall'azzurro intenso del mare circostante.



Castello del Volterraio sull’Isola d’Elba

Dal 2016 il “Castello del Volterraio” è di nuovo agibile e in sicurezza e per visitarlo non bisogna più infilarsi in un cunicolo buio e stretto, ma fare una piacevole camminata in un percorso restaurato godendo di una vista mozzafiato. Ma quale storia si cela dietro questo luogo sull’isola dell’Elba? Scopriamola insieme.

Storia del Castello del Volterraio

Il nome del Castello del Volterraio resta tuttora un mistero, così come la sua origine. Sembra che risalga al 1200 e che si sia conquistato il nome di “Fortezza Inespugnabile” nel 1402, quando invano i genovesi tentarono di conquistarlo. Nonostante innumerevoli tentativi dei liguri, il Castello del Volterraio non fu mai espugnato e continuò a guardarli imperterrito dall’alto dell’omonimo monte.

Nel 1544 fu la volta di un famoso personaggio storico che tentò di conquistare la fortezza: il suo nome era Federico Barbarossa. Anche in questo caso il valoroso condottiero e i suoi uomini furono respinti energicamente e fuggirono “a gambe levate” da dove erano giunti, via mare. Nel 1548 il Castello del Volterraio diventa proprietà di Cosimo de’ Medici che lo trasforma in “torre di vedetta”.

Dal 1700, finite le scorrerie dei pirati e iniziato un lungo periodo di tranquillità, il Castello andò silenziosamente “in pensione” come fortezza e gli abitanti dell’isola, che per secoli da “lui” erano stati difesi e protetti non ebbero più bisogno del suo ruolo di protettore e lo dimenticarono. Iniziò così il lento declino di questo luogo.

 


 

1 commento:

  1. Mai sentito nominare e quindi.... tanto più apprezzato. Ci dirai poi dove si trova e quanto c'è da camminare e chissà...maidiremai ! Grazie Mariella !

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...