lunedì 10 aprile 2023

 Oggi 10 Aprile 2023 lunedì di Pasqua era una bella giornata di sole ed io e mio marito siamo andati a visitare la chiesetta di Montebono.

La chiesa è situata su un piccolo pianoro circondata da vecchi castagni e domina una bella vallata dove in basso scorre il torrente Corsonna.

Davanti ci sono quattro panchine fatte con pali e tavole di castagno ricoperte da bianchi licheni che le ingentilivano come fossero ricamate da mani di fate , alla base alcuni ciuffi di tenere viole occhieggiavano  tra le foglie secche.

 La facciata in pietra molto semplice ha una bella porta, mentre in alto il muro è interrotto da quattro fessure chiuse da vetri colorati che formano una croce. A nord si erge un bel campanile e tramite finestre a bifore sui quattro lati si intravedono le campane con le loro corde bianche.





Dopo avere fatto delle foto, ci siamo seduti su una panchina lasciando vagare lo sguardo, a sinistra avevamo le case di Gemina e dei Battisti mentre in basso c'è il bel mulino del Dindo, poi la Corsonna che scorreva placida ma il suo dolce gorgoglio ci deliziava le orecchie. Sotto di noi la bella casa del Caciotto con i suoi fiori colorati, a destra bei boschi di castagni lasciavano immaginare funghi da raccogliere.
A nord un bel prato con due muli distesi al sole e in cielo un falco che volava in cerchi concentrici cercando una piccola preda da portare al nido ci donavano sensazioni di pace.  

1 commento:

  1. Bello Daniela, col tuo racconto riesci a trasmettere un senso di pace e serenità molto gradevoli ed in sintonia col tempo pasquale!
    Grazie.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...