domenica 8 settembre 2024

Democrazia digitale

Democrazia digitale, questo il titolo che mi ha colpito sul quotidiano ‘La Repubblica’ di giovedì 5 settembre scorso. Devo ammettere che anche la lettura non mi ha delusa, (a volte capita che attirata dal titolo dopo qualche riga ne perda interesse…) ma questa ‘lettera al direttore’ inviata da Francesca Bria (membro del CDA della RAI) secondo il mio modesto parere, ha centrato l’argomento. Provo a sintetizzarne il senso:

Nella prima parte si citano i recenti scontri tra governi democratici e i giganti del web (‘X’ di Elon Musk ‘Telegram’ di Pavel Duron) sottolineando una sfida critica per l’Europa: l’urgente necessità di affermare la propria sovranità digitale.




Le immagini ritraggono i principali signori del web, in ordine dall'alto Elon Musk (Space X), Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Di seguito sprona l’Europa a non limitarsi a far rispettare le sue normative ma ad assumere la guida nella creazione di strutture digitali indipendenti e governate democraticamente che sostengano i valori collettivi. Ne sollecita l’intervento per salvaguardare i valori democratici in modo da garantire che Internet rimanga uno spazio al servizio dell’interesse pubblico anziché diventare uno strumento per coloro che vorrebbero usarlo per erodere le fondamenta stesse della democrazia.

Per arrivare poi a ‘COSTRUIRE SUBITO UN SOCIAL EUROPEO’ che è il sottotitolo dell’articolo, concludendo che il momento di agire è adesso, perché il futuro della democrazia stessa dipende da questo. 

E' peraltro evidente, soprattutto valutando il comportamento e le idee proposte dal sudafricano Musk, come gli  strumenti mediatici gestiti da privati, con controlli risibili, possano essere un vero rischio per la democrazia resa sempre più fragile da un preoccupante deficit partecipativo. 

Vi inviterei volentieri a leggere integralmente l'articolo che appare come 'lettera al Direttore a pag. 23' ma purtroppo non ho la possibilità di inviarvi il link...(non so come reperirlo) 


Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,                   e del prunalbo l'odorino amaro senti...