venerdì 10 gennaio 2025

SIAMO FIGLI DELLE STELLE

 


Quando mi metto a scrivere so che ho il tempo per farlo e quindi posso concentrare la mia attenzione su quel compito. 
Quando mi metto a scrivere generalmente ho in testa e sento dentro, nella mente, una spinta a chiarire qualche concetto oppure qualche intuizione, a raccontare qualcosa che mi dà gratificazione, anche se fin dall'inizio so da dove partirò ma non so dove mi porteranno i ragionamenti e la mia penna. Oggi direi meglio: la mia tastiera.
L'articolo ON THE ROAD su www.adultiancoraascuola.eu è il punto di arrivo di uno stimolo a scrivere e a raccontare che ho in testa da mesi. Da quando la Rita scrisse quella frase. Oggi è scritta nero su bianco a pag. 127 del libro C'E' QUALCOSA DI BELLO IN OGNI TEMPO.
La Rita non di rado esprime concetti importanti, ma senza tanti discorsi, la sua espressività culturale è ermetica. "Il presente è solo unico tempo. ..."
Ne rimasi colpito da subito, e l'ho detto più volte che anche a lei che quella frase semplice ha una profondità che fa pensare.
Alla fine, in un giorno di pioggia della prima metà di Gennaio 2025, ce l'ho fatta a trovare il sentiero per collegarla a ragionamenti intriganti, per me e mi piace pensare anche per altre persone.

On the road   AAAS   .... across the universe

When I start writing, I know I have the time to do it, so I can focus my attention on that task.
When I start writing, I generally have in mind, and feel inside my head, a drive to clarify some concept or intuition, to tell a story that gives me satisfaction. Even though I know from the beginning where I will start, I have no idea where my thoughts and pen will take me. Today, I’d say it better: my keyboard.

The article ON THE ROAD on www.adultiancoraascuola.eu is the result of an urge to write and share a story that has been on my mind for months—ever since Rita wrote that sentence. Today, it’s written in black and white on page 127 of the book THERE IS SOMETHING BEAUTIFUL IN EVERY TIME.

Rita often expresses important ideas, but without long speeches. Her cultural expressiveness is concise and hermetic. "The present is the only unique time..."

I was struck by it immediately, and I’ve said more than once—even to her—that such a simple sentence has a depth that makes you think.

Finally, on a rainy day in the first half of January 2025, I managed to find the path to connect it to some intriguing reflections—for me and, I like to think, for others as well.




Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

L'argomento della Prof. alla conferenza UNITREBARGA del 13.01.2025

 La conferenza era stata presentata con un comunicato stampa e un articolo sul sito della associazione  . Qualcuno dirà qui che c'era ge...