martedì 25 maggio 2021

Sessione di allenamento per BLOG

 

 Ora il Logo è ancor più bello      

lo mettiamo sul cappello   
                                                           
e con maglia e  cappellino         

ci vedremo giù al Giardino,

tutti quanti in allegria

                                         senza il  Covid e....così sia.
 





domenica 23 maggio 2021

IL MIO PRIMO VOLANTINO

 




AMICHE CORSISTE A LAVORO SUL BLOG

Questo pomeriggio mi sono incontrata con Emma,  amica e compagna di corso di informatica online di adultiancoraascuola.
Ci siamo cimentate nel provare a scrivere qualcosa. 
Ho invitato Emma a dare il suo contributo con questo breve saluto! 


Prima di tutto voglio dare un caloroso saluto a tutti da questa pagina.  Oggi è Domenica e ci siamo incontrate per fare i compiti. La curiosità mi ha trasportato a iscrivermi al corso d'Informatica e sono molto felice di fare questa esperienza. Grazie alla disponibilità del Professor Luti che ci indirizza con la sua professionalità ad adoperarci al meglio online. 

Molto interessante è anche questa modalità di poter scrivere sul blog ed esprimere le nostre opinioni e raccontare le nostre storie.                                                                                                         


Emma ed Annarita. Così ci vedete meglio, no?


sabato 22 maggio 2021

Non abbiamo fatto FLOP, abbiamo fatto BLOG!!!




Comunicazioni di fine corsi Informatica Pratica.

22.05.2021 -  AAAS

Siamo alla conclusione del periodo dei Corsi di Informatica Pratica. Un percorso che è durato mesi, mesi del distanziamento, un rito che sta entrando nei nostri riflessi condizionati. Tuttavia un percorso che è una Vicenda Fantastica. L’ossessione è il rientro in presenza, come è accaduto a moltissimi degli studenti del mattino. Un passo intermedio ma significativo sarà rivederci secondo le regole del distanziamento prudenziale, guardarci e sorriderci con gli occhi, non più sullo schermo ma faccia a facce. Stiamo creandone l’occasione, come ci siamo detti in videoconferenza. Stiamo preparando “l’apparato” simbolico per l’evento. Una Maglietta e un Cappellino. Via via l’idea andrà realizzandosi, intanto ritoccheremo i preparativi. Poi quando la situazione ci darà il “la ” saremo entusiasti di partecipare. Il luogo non sarà importante, significativo sarà che le nostre persone si incontrino di nuovo coi corpi, non virtualmente. Celebrare la importanza di una nuova presenza e testimoniare, anche tra di noi, le sensazioni e i traguardi della vicenda fantastica iniziata due anni fa. Importante sarà invitare gli iscritti UNITRE che abbiamo perso per il web, ma che erano in classe con noi davanti ai pc prima della nefasta pandemia. Invitare tutti corsisti Unitre, i soci Unitre, gli amici che pensiamo siano interessati a sapere e a conoscere come abbiamo studiato e quali risultati abbiamo raggiunti durante mesi e mesi a distanza.

Tocchiamo ferro ché tutto possa realizzarsi! E speriamo che il magnetismo del ferro attiri la grande nostra positività!

La settimana entrante, l’ultima di Maggio 2021 (anno II Sarscovid19), è l’ultima delle regolari lezioni a distanza. Ci sarà l’ultima lezione di Informatica Base (mercoledì 26, ore 17,45, stesso link), e il venerdì 28 maggio alle ore 17,45 sarà la volta dei corsi +SU e Mondo Digitale, assieme, ed a quella videoclassroom saranno invitati a partecipare anche gli altri corsisti di Adultiancorascuola.

Poi, fino ad arrivare alla giornata della “festa”, gli appuntamenti in conferenza saranno il Sabato 5 giugno alle ore alle ore 18, e Venerdì 11 giugno alle ore 21, per dialogare sulla organizzazione del possibile incontro in presenza.

Quando sarà, sarà un pomeriggio in cui Unitre_Barga celebrerà la chiusura dell’anno Accademico 2020-21, e i Corsisti avranno il loro spazio di comunicazione e di presentazione delle attività svolte.

Per lo spazio/tempo che gli Adulti Ancora A Scuola avranno per “dir qualcosa” sui corsi di informatica pratica, dovremo esser pronti con una presentazione organizzata. Se sarà possibile proiettare diapositive, bene, altrimenti la nostra voce soltanto illustrerà “quel qualcosa”.

Tuttavia la nostra parte di presentazione va preparata fin da ora, per limarla ed esser convinti della sua efficacia, dandone un assenso condiviso. Così come per il manifesto che state realizzando nella esercitazione finale, ciascuno ha il compito (se vuole!, niente è obbligatorio) di scrivere pensieri che stiano in una o due diapositive secondo una bozza-schema che viene allegata nello “stream di classroom” (vedere al momento). Poi metteremo assieme le diapositive (le testimonianze) per compilare una successione in unica presentazione o unico discorso a più voci.

Una presentazione, oltre ad essere un apprendimento realizzato nei corsi di adulti ancora a scuola, serve anche a fare chiarezza, a sintetizzare, a scandire i messaggi di comunicazione.

Intanto un nuovo slogan mi viene in mente

Non abbiamo fatto FLOP abbiamo fatto BLOG!!!

P.S.   per ogni necessità e chiarimento usare i consueti canali di contatto.


venerdì 14 maggio 2021

mercoledì 12 maggio 2021

CORSO DI INFORMATICA PRATICA

          GRAZIE !.. è il titolo


GRAZIE  a un PROF. di nome   RENATO LUTI

Non è stato solo un corso di Informatica Pratica, ma insieme una strada per non cadere nella depressione della solitudine imposta dal Covid.    Gli appuntamenti settimanali, i compiti cadenzati,  nel tempo sospeso della Pandemia hanno obbligato, un passo dopo l'altro, a raggiungere un obbiettivo che, ripeto, non è stato solo di acquisizione di strumenti, ma un percorso empatico  insieme ad  ALTRI. 
    Ciò ha favorito riflessioni , voglia di comunicare e condividere e...INSIEME, ci siamo avvicinati a considerazioni in grado di acquisire valore di certezze.

Una pratica certezza è l'importanza della Alfabetizzazione Informatica.

Serve ai bambini (fin dalla scuola materna) che così avranno, insieme al leggere e allo scrivere, uno strumento in più per crescere e interagire.

Serve agli adulti che, se ancora "ignoranti", si troveranno spiazzati nel lavoro, nei mutamenti del modo di operare, nella vita.

Serve agli anziani che, altrimenti, si troveranno emarginati, con comunicazione interrotta e difficile con figli e nipoti,  esclusi dal mondo reale e dipendenti dagli altri per poter accedere anche a quei servizi a loro dedicati.

Da qui l'importanza di "Adulti ancora a scuola" e dell'impegno di tutti per dare spazio e sovvenzioni ai progetti che hanno queste finalità. 

Sorretti da prof. validi (in senso psicologico e pedagogico) e che "ci credono," possono contribuire, nel nuovo modo di essere dopo la pandemia, ad ampliare comunicazione ed idee, consapevolezza e voglia di capire e fare.











martedì 11 maggio 2021

Meglio sempre e dovunque.

 Quando insegnare? Dove insegnare?

La risposta più ovvia sarebbe: sempre ed ovunque!

Pensare che ci siano posti e tempi opportuni per insegnare ed apprendere è un luogo comune. E questo non dice che sia giusto, opportuno ed intelligente! 
I luoghi comuni contengono spesso tranelli, minacce, discriminanti sibilline. Come la espressione "cosa di buon senso" o "il buon senso" contiene sollecitazioni alla pancia piuttosto che alla ragione.

Adulti Ancora A Scuola non è un luogo comune nè una cosa di buon senso. E' una cosa intelligente, aperta al futuro, corroborante per le menti e per i corpi: insomma, non porta alla morte dei pensieri, del gusto per il futuro, del voler comunicare e dialogare. E' una cosa che non porta odio o discriminazioni, anzi le combatte, almeno le lenisce.

Il rosa per le femmine e il celeste per i maschi, è un luogo comune. A qualcuno può sembrare una cosa di buon senso.
Per gli Adulti Ancora A Scuola e per Maidiremaiadulti, che cos'è? 

............ continua sul link




giovedì 6 maggio 2021

lunedì 3 maggio 2021

un saluto da Francesco

Un saluto da Francesco.

Carissimi tutti, in questo periodo sono stato un po’ latitante, ma non vi ho dimenticato. Il nostro Prof Renato era stato informato e con la sua solita pazienza e comprensione mi ha “giustificato” per  avere “salato” le ultime lezioni. Ho fatto qualche cambiamento nella mia vita ed in particolare mi sto preparando per fare una missione di lavoro in Uzbekistan e questo mi occupa buona parte delle giornate. Vorrei però continuare a seguire la costruzione del blog, anche perchè, come mi faceva notare Renato, la creazione di un blog comunitario anche con i colleghi di lavoro potrebbe essermi di utilità pratica nei rapporti a distanza con loro. Vedremo..., comunque conto di unirmi a voi nella prossima lezione, anche per salutarvi dal momento che il 15 maggio partirò e in questa prima missione rimarrò fino al 25 giugno.

Ringrazio quelli che hanno scritto sul blog le cose  molto carine che ho letto ed in attesa di rivedervi presto sul monitor vi saluto con affetto

Francesco 

 

sabato 1 maggio 2021

Viaggio

 Bentornato Francesco, nell'ultimo incontro  sul Blog hai adoperato la parola  "viaggi" : mi si è aperta la memoria  e ringiovanito il cervello. Grazie


la prima riga di francesco

 Sono Francesco, sono entrato anche io nel blog. Un saluto a tutti, a risentirci 

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...