sabato 22 maggio 2021

Non abbiamo fatto FLOP, abbiamo fatto BLOG!!!




Comunicazioni di fine corsi Informatica Pratica.

22.05.2021 -  AAAS

Siamo alla conclusione del periodo dei Corsi di Informatica Pratica. Un percorso che è durato mesi, mesi del distanziamento, un rito che sta entrando nei nostri riflessi condizionati. Tuttavia un percorso che è una Vicenda Fantastica. L’ossessione è il rientro in presenza, come è accaduto a moltissimi degli studenti del mattino. Un passo intermedio ma significativo sarà rivederci secondo le regole del distanziamento prudenziale, guardarci e sorriderci con gli occhi, non più sullo schermo ma faccia a facce. Stiamo creandone l’occasione, come ci siamo detti in videoconferenza. Stiamo preparando “l’apparato” simbolico per l’evento. Una Maglietta e un Cappellino. Via via l’idea andrà realizzandosi, intanto ritoccheremo i preparativi. Poi quando la situazione ci darà il “la ” saremo entusiasti di partecipare. Il luogo non sarà importante, significativo sarà che le nostre persone si incontrino di nuovo coi corpi, non virtualmente. Celebrare la importanza di una nuova presenza e testimoniare, anche tra di noi, le sensazioni e i traguardi della vicenda fantastica iniziata due anni fa. Importante sarà invitare gli iscritti UNITRE che abbiamo perso per il web, ma che erano in classe con noi davanti ai pc prima della nefasta pandemia. Invitare tutti corsisti Unitre, i soci Unitre, gli amici che pensiamo siano interessati a sapere e a conoscere come abbiamo studiato e quali risultati abbiamo raggiunti durante mesi e mesi a distanza.

Tocchiamo ferro ché tutto possa realizzarsi! E speriamo che il magnetismo del ferro attiri la grande nostra positività!

La settimana entrante, l’ultima di Maggio 2021 (anno II Sarscovid19), è l’ultima delle regolari lezioni a distanza. Ci sarà l’ultima lezione di Informatica Base (mercoledì 26, ore 17,45, stesso link), e il venerdì 28 maggio alle ore 17,45 sarà la volta dei corsi +SU e Mondo Digitale, assieme, ed a quella videoclassroom saranno invitati a partecipare anche gli altri corsisti di Adultiancorascuola.

Poi, fino ad arrivare alla giornata della “festa”, gli appuntamenti in conferenza saranno il Sabato 5 giugno alle ore alle ore 18, e Venerdì 11 giugno alle ore 21, per dialogare sulla organizzazione del possibile incontro in presenza.

Quando sarà, sarà un pomeriggio in cui Unitre_Barga celebrerà la chiusura dell’anno Accademico 2020-21, e i Corsisti avranno il loro spazio di comunicazione e di presentazione delle attività svolte.

Per lo spazio/tempo che gli Adulti Ancora A Scuola avranno per “dir qualcosa” sui corsi di informatica pratica, dovremo esser pronti con una presentazione organizzata. Se sarà possibile proiettare diapositive, bene, altrimenti la nostra voce soltanto illustrerà “quel qualcosa”.

Tuttavia la nostra parte di presentazione va preparata fin da ora, per limarla ed esser convinti della sua efficacia, dandone un assenso condiviso. Così come per il manifesto che state realizzando nella esercitazione finale, ciascuno ha il compito (se vuole!, niente è obbligatorio) di scrivere pensieri che stiano in una o due diapositive secondo una bozza-schema che viene allegata nello “stream di classroom” (vedere al momento). Poi metteremo assieme le diapositive (le testimonianze) per compilare una successione in unica presentazione o unico discorso a più voci.

Una presentazione, oltre ad essere un apprendimento realizzato nei corsi di adulti ancora a scuola, serve anche a fare chiarezza, a sintetizzare, a scandire i messaggi di comunicazione.

Intanto un nuovo slogan mi viene in mente

Non abbiamo fatto FLOP abbiamo fatto BLOG!!!

P.S.   per ogni necessità e chiarimento usare i consueti canali di contatto.


1 commento:

  1. Il logo in immagine non è quello definitivo, la zona UNITRE sarà maggiorata.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

 10.04.2024   LE FO G ACCE LEVE DI GALLICANO LE FO G ACCE LEVE DI GALLICANO “MAMMA OGGI VOGLIO INVITARE LA MIA AMICA DI FIRENZE A DESINARE, ...