20 Ottobre 2021...
C'era una volta, di tanti anni fa, un paesino tra le Montagne Apuane, dove gli abitanti erano tutti una grande famiglia. I bambini e bambine giocavano nelle cariole, frequentavano lo stesso asilo e crescevano felicemente insieme. Fra questi bimbetti c'erano anche Emma ed Alfredo. Le loro mamme lavorarono insieme nella fabbrica della Cucirini Cantoni Coats ed erano molto amiche.
Nel 1958 i genitori di Emma decisero di emigrare in Melbourne. La bimba aveva solo 5 anni quando dovette staccarsi da tutti gli affetti ed amicizie. Dopo 10 lunghi anni (1968) il babbo e la mamma, con la loro famiglia rientrarono nel paesello. Al ritorno questa bambina era diventata una teenager di 15 anni. Molto disinvolta rinnovò la sua amicizia con i ragazzi e ragazze che ritrovò nel posto. Il destino avvicinò, questi due ragazzi, Emma ed Alfredo in un sentimento amoroso. Dopo poco tempo si fidanzarono e riempirono di gioia le famiglie, specialmente le care Nonne.
Dopo tre anni di fidanzamento salirono la scalinata che porta al Duomo di San Jacopo per unirsi in matrimonio...il 20 Ottobre 1973....
Era una tipica giornata autunnale, nuvoloso ma non c'era stato bisogno dell'ombrello.
Diventarono giovani genitori di due bei figli.......
Le favole sono belle quando alla fine si legge........"e vissero felici e contenti..."
Emma, le tue storie, che leggo sempre molto volentieri, hanno la capacità, in modo semplice e diretto, di suscitare emozioni, pur non parlando espressamente di queste. Hai un modo di scrivere che definirei piacevolmente sospeso, in grado di generare onde di sentimenti e ricordi in chi legge. GOOD !!
RispondiEliminathankyou Pieranna.....
RispondiEliminaThankyou Pieranna.....quando la mia zia in Melbourne riceveva le mie lettere mi diceva che leggendole era come se fossi stata li vicina a parlare con lei...
RispondiElimina