lunedì 15 novembre 2021


 

 

La bellezza delle RSA….

Dopo tanti anni dalla progettazione della nuova RSA, ( Villa Verde), situata in Gallicano,  finalmente ebbe la sua apertura nel 2016. In questa occasione le brave operatrici ed infermiere iniziarono il loro lavoro. 

Un giorno incontrai una di queste impiegate. Mi  chiese se mi potevo prestare a fare un’attività per gli ospiti che erano arrivati nella struttura. Mi prese alla sprovvista,  ci pensai per un momento. Pensai, che  avevo partecipato da  poco al corso di “Nati per Leggere” organizzato dall’Unione dei Comuni della Media Valle….. Allora per questo motivo  le proposi l'attività della lettura  agli anziani della Casa in questione. Lei rimase sorpresa di questa  proposta ed accettò, ringraziandomi.

Dedicavo agli anziani un'ora la settimana. Portavo argomenti di lettura di ogni genere. Il loro libro preferito era "Vieni a Vejò Terrè" scritto da un gruppo di  persone del paese, dove raccontavano della loro vita vissuta in gioventù. Dal primo incontro notai che leggendo le storie, questi adulti erano stimolati  a parlare ed a raccontarsi con molto entusiasmo. Il risultato fu molto apprezzato da tutti.  Mi invitarono a fare la stessa attività alla RSA Paoli Puccetti. 

Partecipai ad un progetto "i bambini di oggi incontrano i bambini di ieri".. 

Nel fra tempo mi attrezzai  per far loro ascoltare le canzoni che via via mi  richiedevano.

Andavo volentieri a dar loro la mia compagnia. I loro ringraziamenti e le tante parole d’affetto mi riempivano di gioia e tornavo a casa arricchita d’amore.

Dopo quasi due anni di pandemia del Covid19, sono potuta ritornare da loro.

Emma

 


2 commenti:

  1. Bella iniziativa. L'usanza di andare a veglio era molto comune quando ero piccolo, ricordo che noi bambini ci mandavano a letto mentre gli adulti si radunavano intorno al focolare e si raccontavano le cose Naturalmente noi più grandicelli si rimaneva dietro la porta ad ascoltare

    RispondiElimina
  2. grazie Francesco per il tuo commento.....

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...