venerdì 31 dicembre 2021

31/12/2021


                                                     LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

            Siamo giunti alla fine dell’anno 2021.  Ne ho tanti di bei ricordi della notte di San Silvestro, specialmente quando i miei figli erano molto piccoli. Era bello trascorrerlo in famiglia.  A quei tempi c’erano anche le care Nonne. Zaira, la nonna paterna di mio marito e Maria, la mia nonna materna. Sulla grande tavola c’erano tante prelibatezze. Una cosa molto divertente era quando a mezza notte mia suocera e buttava dalla finestra delle cose vecchie.  Era un’antica usanza. 

il vecchio se va e arriva il nuovo”. 

             Questo gesto mi faceva ridere, perché mio suocero si arrabbiava e  urlava     “oh Maria, poi devi andare a pulire la strada”……...Un’altro bel ricordo di San Silvestro fù quell’anno quando vennero dall’Australia il cugino di mio marito con la sua famiglia (1989). Prima dello scoccare della mezza notte si andò sull’Aringo nel piazzale del Duomo di San Jacopo, caricati di panettone, spumante e fuochi d’artificio,  mio figlio non vedeva l’ora di sparare i botti. Ricordo che era una bella notte, si ammiravano le stelle e non faceva nemmeno freddo. Allo scoccare della mezza notte, da quella postazione, in alto, si vide nel cielo della valle un 'esplosione di colori scintillanti dei fuochi ……..ci abbracciammo urlando “BUON ANNO”…… stappammo lo spumante e tagliammo il panettone……..Eravamo felici…..

............E gli anni passano………2022 mi sento fortunata di poter festeggiare la notte di San Silvestro in famiglia, adesso nel mio  ruolo di Nonna, perché potrò riportare alla vita i ricordi del  passato…..

HAPPY NEW YEAR TO EVERYBODY….

P:S…Raccontatemi anche voi dei vostri ricordi della notte di San Silvestro.


Foto 1979

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...