domenica 27 marzo 2022




 27.03.2022         A selfie With my relatives from Australia walking in Barga.....

Market day at Barga.

On Saturday  morning in the town of Barga you can find the weekly market.  There are many stands, which  it’s a good reason to do shopping and in the same time to meet friends too. I went there and met a few mates who take part of the informatics course with me. We talked about our lessons online while we were drinking  a nice cup of coffee .  My mates enjoyed adding  some new English words during our conversation and laughed if they couldn’t remember the pronounciation.

 They think that it’s  very interesting learning English  with AAAS.

Before leaving I presented to them my relatives from Australia who are on holidays in Italy…..

 

 

Giorno di mercato a Barga..

Sabato mattina nel paese di Barga è il giorno del mercato settimanale. Ci sono tanti banchetti, perciò è una buona ragione per fare compre e nello stesso tempo per incontrare anche amici. Io ci sono andata ed ho incontrato alcuni compagni che fanno parte del corso d’informatica con me. Abbiamo parlato delle nostre lezioni on-line mentre bevevamo un buon caffè.  Le mie amiche si sono divertite ad aggiungere alcune parole in inglese durante la nostra conversazione e ridevano se non  ricordavano la pronuncia.

Pensano che sia molto interessante imparare l’inglese con AAAS…..

Prima di lasciaci li ho presentato i miei parenti dall’Australia che sono in vacanza in Italia.

mercoledì 23 marzo 2022


 23 Marzo 2022


Questa lettera pubblicata l'ho scritta nello stesso periodo di adesso, di due anni fa dove raccontavo del covid. Ed oggi racconto della guerra tra la Russia e Ucraina......incredibile.....








Carissima Mamma

Nella lettera precedente ti raccontavo dell’emergenza sanitaria dovuta al covid 19. In quei giorni eravamo in totale lockdown. Il tempo e la scienza hanno fatto in modo che questa situazione migliorasse, ma anche a distanza di due anni il virus non è stato del tutto sconfitto. E con pazienza dobbiamo ancora aspettiamo per poter ritornare alla cosi detta “normalità”.

        Adesso, non ancora fuori dalla pandemia, nel Marzo 2022, dobbiamo affronta una guerra non lontana da noi. Sono già 28 giorno che i Russo stanno bombardando l’Ucraina. In quei posti ci sono i giornalisti che ci inviano tante informazione, ed i video ci raccontano della situazione in diretta. E’ devastante. Vediamo bombardamenti, sentiamo i suoni di sirene, gente che scappa, gente che si rifugia dove possibile. Gli uomini imbracciano un fucile e salutano i famigliare sapendo che potrebbero non rivederli. Aiuti umanitari che arrivano con fatica sul posto per dare le prime necessità a questa gente che “sfolla”. Donne coraggiose che cercano di portare in salvo i loro figli. Una guerra folle, ci sono tanti giovani soldati che devono affrontare una battaglia senza ragione rischiando la vita.

       Anche te ed il Babbo avevate affrontato una guerra. Quella del 1944. Mi hai raccontato che il Babbo fu preso prigioniero e non hai avuto notizie di lui per un lungo periodo. Rievocavi il periodo che eravate sfollati in Gragnana. Mi accennavi di quei momenti spaventosi di quando tenevi in braccio la zia Nella, tua sorellina di appena 3 anni, e te avendo 17 anni di più la proteggevi come fa una mamma. Mi parlavi della tua carissima amica, Stefana, che era rimasta sola con la sua figlia Luigina, ed insieme dovevate pensare alla sua vita. La tua memoria ti aiutava a ricordare della fame, il freddo e la miseria patita.

      Oggi, come all’ora, anche le Donne Ucraine si trovano nelle stesse condizioni. Devono fuggire e portare a riparo i loro figli da quella guerra dove si sentono impotente, incoraggiandosi l’una con l’altra.

                                              
     Noi continueremo a pregare perché possa arrivare presto la Pace nel mondo. E sono sicura che lo farai anche te, ovunque tu sia…..

Un abbraccio tua figlia Emma…..


foto con la mia Cara Mamma in Melbourne... 1960

mercoledì 16 marzo 2022

yoga.....

 MARCH 16TH 2022


SOLE----LUNA

BIANCO---NERO

DESTRA---SINISTRA

BELLO-----BRUTTO

FEMMINA-----MASCHIO

BUONO---------CATTIVO..ecc.ecc..

Davanti allo specchio notiamo evidente differenze del nostro profilo. Per natura il nostro corpo è squilibrato. Tocca a  noi trovare un punto d'intesa. E lo abbiamo. E' precisamente nel centro della nostra mente.

Lo yoga ci insegna ad unire----corpo e mente....

NADI ---------ENERGIA

SHODHANNA------PURIFICAZION


PRANAYAMA 

PRANA-----ENERGIA BIOLOGICA

YAMA------CONTROLLO.




venerdì 11 marzo 2022

Questa sera a teatro

 Grande attesa per la performance di Marco Paolini al Teatro dei Differenti di Barga; si esibirà nel suo ultimo lavoro: "SANI". Dove sani è un'espressione di saluto usata ai piedi delle Alpi nella valle del Piave. E' un augurio una sorte di benedizione un viatico derivante da Salus.

E' curioso notare che questo spettacolo è stato sospeso nel 2021a causa della pandemia...assumendo di fatto il significato di ossimoro😂😂

 






domenica 6 marzo 2022

le Donne Ucraine..

Il coraggio delle DONNE UKRAINE

 .

.8 Marzo Festa della Donna….2022….


                La leggenda sulle origini della Festa della Donna risale al 1911, è quella delle operaie di una industria tessile di New York che stavano scioperando da giorni contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Per stroncare la protesta, i proprietari dell’ Azienda bloccarono le exit della fabbrica impedendo a loro di uscire. Ad un tratto però qualcosa andò storto e scoppiò un incendio che uccise ben 134 lavoratrici, tra queste donne c’erano molte emigranti. Anche Italiane che cercavano solo di migliorare la propria condizione di vita.

            Durante la mia vita lavorativa di quarant’anni, nella fabbrica tessile della CCC, tutti gli anni ho contribuito a dedicare questo giorno a tutte le operaie. Ricordo molto bene quando i rappresentanti Sindacali come me organizzavamo le manifestazioni. A quei tempi erano molto apprezzate e c’era tanta partecipazione. Quel giorno le operaie di ogni reparto si presentavano in fabbrica con un bel dolcetto fatto in casa per festeggiare, ed eravamo contente.

             Quest’anno non posso fare a meno di  rivolgere il mio pensiero alle DONNE Ukraine, costretta a subire una guerra senza ragione. Vedendo le immagini che scorrono in TV risalta il loro coraggio, di quanto possa resistere una donna, sapendo di essere impotente in quella folle situazione.

Provano il dovere di difendere la LIBERTÀ’ per loro stesse e le future generazioni.

Con il terrore negli occhi, abbracciano i loro figli cercando le parole giuste per tranquillizzarli. Che pena!!!

Sapere di una giovane donne che ha dato alla luce il suo bambino sotto quel cielo illuminato di bombe. Ci graffia il cuore!!!.

Tengono le orecchie tese per sentire la sirena quando annuncia il copri fuoco, e forse cercheranno di camuffare quel suono spaventoso a tutti i bambini e bambine che sono rifugiati. Incredibile!!!!

Anche le NONNE sono vicine, e si fanno coraggio una con l’altra. Aiuto!!!!

Alcune assistono il loro uomini imbracciare un fucile e lo lasciano andare con il triste pensiero che, forse potrebbe essere l’ultima volta che lo rivedrà. Straziante!!!!

E per cosa tutta questa cattiveria????

E poi vedi spuntare alcune DONNE con i loro bei visi che spiccano di speranza……Fantastiche!!!!

            Ogni fiore ha il suo significato. La mimosa è originaria dell’Australia, con il suoi rami che sbocciano alla fine dell’inverno di color giallo paglierino. In Italia il rametto di mimosa fù associata all’8 Marzo a partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei , venne offerta alle Donne per la giornata Internazionale. I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso. FORZA E FEMMINILITÀ. Non è quindi un caso che sia stato eletto simbolo della FESTA DELLE DONNE.

Oggi la mia mimosa la voglio donare a queste DONNE che soffrono e piangono disperate per la guerra, segno del mio abbraccio di sorellanza. Ho voglia di urlare a loro, con voce squillante…

“….DON’T GIVE UP, BE STRONG AND HAVE FAITH…..”

Quando penserò a queste DONNE le mie mani saranno giunte in un gesto di preghiera, ed implorerò al Cielo ,

……PEACE ON EARTH…..


sabato 5 marzo 2022

Cultura al Quirinale...


5 MARZO 2022







       Ho appena visto una bella presentazione sulla Rai Television. SENATO E CULTURA...per celebrare la festa della DONNA.

Le DONNE che sono state invitate si sono rivolte con la loro art e parole in segno di speranza per il futuro.

Le  Canzone dei BEATLES...IMAGINE, è un ever green...e sono parole belle, ma che putroppo non ascoltate da molti....

"IMAGINE THERE'S NO COUNTRIES

  IT ISN'T HARD TO DO

  NOTHING TO KILL OR DIE FOR

  AND NO RELIGION TOO

  IMMAGINE ALL THE PEOPLE

  LIVING LIFE IN PEACE"


IMMAGINA CHE NON CI SIANO FRONTIERE

NON E' DIFFICILE A FARE

NIENTE PER CUI UCCIDERE O MORIRE

NESSUNA RELIGIONE

IMMAGINA TUTTE LE PERSONE

VIVERE LA VITA IN PACE......


venerdì 4 marzo 2022

4 Marzo 2022



    "La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio".......Parole della canzone di Julio Iglesias...

        Anche la mia valigia parla. Parla della mia tristezza. Quando nel 1968 con la famiglia lasciai Melbourne dopo dieci anni, per ritornare in Italia. Con le lacrime agli occhi salì sulla nave e si viaggiò per 32 giorni. ...

      Purtroppo in questi giorni di guerra, tra la Russia e  l'Ukraina,  le valigie significano partenze molto drammatiche. Fuggire, correre, piangere, urlare, disperazione, e la morte.....




I "MANGIARINI" DI UNA VOLTA ......

 15.11.2024 “Nonna non mi aspettare oggi a pranzo, vado al sushi, e stasera dopo la partita ceno al Mac Donald’s con la squadra”.  “oh my ...