domenica 17 luglio 2022

RICORDANDO IL PALIO ......





18.07.2022




1977

 

 

RICORDANDO IL PALIO DI GALLICANO…

 

Luglio col bene che ti voglio

  Vedrai non finirai, ai ai ai ai

  Luglio mi hai fatto una promessa

  L’amore mi porterai ai ai ai ai……..”

 

Da tre anni il Palio di Gallicano è stato sospeso a causa della pandemia. …..

Questa manifestazione allegorica del mio paese, ebbe inizio per gioco nel 1966 da un gruppetto di simpatici e vivaci paesani.  Un certo numero di persone si presentarono per le vie del paese improvvisando un carnevale estivo. Avevano tanta voglia di colorare a festa il 25 Luglio, giorno della ricorrenza del nostro Patrono San Jacopo.

Dopo questa idea, l’entusiasmo si sparse tra il popolo e vennero formati quattro rioni. Rocca Forte, Strettoia, Monticello e Bufali. Insieme si prestarono ad arricchire la manifestazione costruendo carri allegorici di carta pesta, con a seguito una folta sfilata di bambini ed adulti che avevano tanta voglia di divertirsi.  Con il passare del tempo tutto questo diventò una gara. E naturalmente il migliore si portava a casa, e con tanta soddisfazione, il “cencio”, idealizzato per l’occasione.

Partecipai nella sfilata per la prima volta nel 1972. Abitavo nel Centro Storico, ed il mio rione d’appartenenza era la ROCCA FORTE. Quell’anno il nostro tema fu la “Vicaria”, e proprio in quell’occasione nacquero gli SBANDIERATORI DI GALLICANO. Grazie alla famiglia Baldacci.  (dopo 40 anni a tutt’oggi sono ancora attivi e sono stati anche campioni d’Italia).

Mi ricordo quando la sera ci si riuniva sul “colletto” dalle sarte del rione, dove ci prendevano le misure per confezionarci i costumi adatti alla sfilata. L’euforia avvolgeva tutti, grandi e piccini.  Questa festa diventò una tradizione, tramandata da madre a figlio. A volte le nonne, i nonni, i nipoti, i genitori e figli si ritrovavano a partecipare nella stessa sfilata.


Il lavoro per la realizzazione del Palio è molto impegnativo. I preparativi iniziavano già nei primi mesi dell’anno. C’era tanta concorrenza, ed a volte se i componenti della stessa famiglia abitavano in diversi rioni si creava conflitti tra di loro. 

La ROCCA FORTE non ebbe lunga vita. Gli abitanti erano molto meno che negli altri rioni. Consapevole di questo, alla fine delle nostre sfilate, c’era sempre un bel cartellone con scritto “POCHI, POVERI MA BELLI”. Nel 1977 anch’io ebbi il privilegio di sfilare, sventolando la bandiera del mio rione.

Presto fu presa la decisione di congiungere la Rocca Forte al rione “STRETTOIA” e per questo motivo fu nominato “BORGO ANTICO”.

Da quel momento esistono tre Rioni. BORGO ANTICO, cui corrisponde al color ROSSO ,  MONTICELLO,  col colore  CELESTE, e BUFALI, dai colori BIANCO E NERO.

Crescendo, sia mia figlia e mio figlio partecipavano assiduamente e con entusiasmo al PALIO. Lei fu Presidente del Borgo Antico per alcuni anni e fu anche la porta bandiera più longeva di tutte. Lui imparò dagli esperti e presto diventò un bravo carrista.


Mio marito partecipava solo per scattare tante foto, catturando le immagini più belle della sfilata.

Spero di rivedere al più presto il Palio con i miei tre nipoti a sfilare per le strade del paese, mostrando la stessa euforia che avevano la nonna, il nonno ed i loro genitori.

Evviva il Palio di San Jacopo…



1 commento:

  1. Mi piace sentir raccontare come sono nate tradizioni e riti. Grazie, Emma.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...