sabato 22 ottobre 2022

La LAUREA

Giorno speciale quello della discussione della tesi, carico di tensione e, insieme, di gioiosa aspettativa.

Incoraggiamenti vari, prima della discussione :

 In bocca al lupo!!!          

Siamo tutti con te!!!

Oggi è festa!!!

La nonna, preoccupata: "Sorridi e falli fuori!!!  Loro son vecchi e te giovane. Tu deciderai e loro han già deciso (cosa fare nella vita). Oggi comandi tu. Disturbi intestinali o no, oggi è la tua festa.  Un bacio di augurio per una  bella figura di saluto all'università."

Dopo la discussione della tesi:

Evviva!!! Congratulazioni dottoressa!!!

Bella e brava!!!


E' andato tutto bene: la dott.ssa felicissima e... naturalmente...anche noi (genitori e nonni)
Io nonna, ero entrata in aula agitata e in pensiero.
Ti sfiora sempre il dubbio: e se, lì per lì, per l'emozione non  ricorda niente?  e se inciampa nel discorso? e se le fanno troppe domande?  Si sa  che è quasi una formalità (il giorno della discussione)  e andrà in ogni caso bene, ma fare una figuraccia all'ultimo step penso proprio che sarebbe avvilente e sciuperebbe la festa.


E' andato tutto OK.   Ottima dizione (e in genere parla così veloce che spesso io non capisco niente), belle slides, risposte adeguate. E ora?

E festa sia....
Bello il radunarsi di tanti amici,
da Firenze, Torino e addirittura Macerata, amici di università e amiche di infanzia.... e noi parenti: i nonni, arrancanti per le strade di Pisa, i genitori, rilassati dopo lo stress.
Tutti verso i Lungarni per l'aperitivo che è stato bello e partecipato, con Mattia (10 anni) che si è piazzato naturalmente a capotavola, vicino alla cugina prediletta e a tante belle ragazze.



Al tramonto ( splendido sole sull'Arno) i vecchi han lasciato la festa e i giovani.....a procedere!
 

Ringraziamenti: 

 all'amica della laureanda per aver risparmiato, con la sua auto, a noi nonni "arrancanti" parte del tragitto.

a un amico universitario della " ora dottoressa", per avermi accompagnato a piedi da piazza S. Caterina al Lungarno della festa. Chiacchierando mi ha detto che studiava Informatica, al che gli ho risposto con entusiasmo: anch'io! e lui: bene collega e mi ha salutato porgendomi il pugno chiuso che ho toccato, ben volentieri, con il mio.
   
Del titolo: l'universitario e l'ottantenne (di Adultiancoraascuola, Informatica pratica) 
 
                                                                       😊😄



3 commenti:

  1. Pieranna è un giorno molto speciale per la tua bella nipote, e di sicuro anche per i famigliari. Tanti complimenti a lei per questo traguardo e che possa mettere in atto tutto quello per cui ha studiato.
    good-luck for your future......(buona fortuna per il tuo futuro)

    Ho partecipato alla discussione della tesi di mia figlia, 24 anni fa. C'eravamo tutti, mio marito Alfredo, e mio figlio, Damiano. Dopo di che per smaltire la tensione si andò a fare festa, e non poteva mancare un bel regalo pronto per lei... spero di rivivere quel momento con i miei nipoti. come hai fatto te.......

    RispondiElimina
  2. ....mia figlia Tania......

    Pieranna come si chiama tua nipote?

    RispondiElimina
  3. La laurea, da sempre una grande soddisfazione per chi ti vuole bene. Rallegramenti e un abbraccio a Sara! E ora...avanti!

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...