Giorno speciale quello della discussione della tesi, carico di tensione e, insieme, di gioiosa aspettativa.
Incoraggiamenti vari, prima della discussione :
In bocca al lupo!!!
Siamo tutti con te!!!
Oggi è festa!!!
La nonna, preoccupata: "Sorridi e falli fuori!!! Loro son vecchi e te giovane. Tu deciderai e loro han già deciso (cosa fare nella vita). Oggi comandi tu. Disturbi intestinali o no, oggi è la tua festa. Un bacio di augurio per una bella figura di saluto all'università."
Dopo la discussione della tesi:
Evviva!!! Congratulazioni dottoressa!!!
Bella e brava!!!
E' andato tutto bene: la dott.ssa felicissima e... naturalmente...anche noi (genitori e nonni)
Io nonna, ero entrata in aula agitata e in pensiero.
Ti sfiora sempre il dubbio: e se, lì per lì, per l'emozione non ricorda niente? e se inciampa nel discorso? e se le fanno troppe domande? Si sa che è quasi una formalità (il giorno della discussione) e andrà in ogni caso bene, ma fare una figuraccia all'ultimo step penso proprio che sarebbe avvilente e sciuperebbe la festa.
E' andato tutto OK. Ottima dizione (e in genere parla così veloce che spesso io non capisco niente), belle slides, risposte adeguate. E ora?
E festa sia....
da Firenze, Torino e addirittura Macerata, amici di università e amiche di infanzia.... e noi parenti: i nonni, arrancanti per le strade di Pisa, i genitori, rilassati dopo lo stress.
Tutti verso i Lungarni per l'aperitivo che è stato bello e partecipato, con Mattia (10 anni) che si è piazzato naturalmente a capotavola, vicino alla cugina prediletta e a tante belle ragazze.
Al tramonto ( splendido sole sull'Arno) i vecchi han lasciato la festa e i giovani.....a procedere!
Ringraziamenti:
all'amica della laureanda per aver risparmiato, con la sua auto, a noi nonni "arrancanti" parte del tragitto.
a un amico universitario della " ora dottoressa", per avermi accompagnato a piedi da piazza S. Caterina al Lungarno della festa. Chiacchierando mi ha detto che studiava Informatica, al che gli ho risposto con entusiasmo: anch'io! e lui: bene collega e mi ha salutato porgendomi il pugno chiuso che ho toccato, ben volentieri, con il mio.
Del titolo: l'universitario e l'ottantenne (di Adultiancoraascuola, Informatica pratica)
😊😄
Pieranna è un giorno molto speciale per la tua bella nipote, e di sicuro anche per i famigliari. Tanti complimenti a lei per questo traguardo e che possa mettere in atto tutto quello per cui ha studiato.
RispondiEliminagood-luck for your future......(buona fortuna per il tuo futuro)
Ho partecipato alla discussione della tesi di mia figlia, 24 anni fa. C'eravamo tutti, mio marito Alfredo, e mio figlio, Damiano. Dopo di che per smaltire la tensione si andò a fare festa, e non poteva mancare un bel regalo pronto per lei... spero di rivivere quel momento con i miei nipoti. come hai fatto te.......
....mia figlia Tania......
RispondiEliminaPieranna come si chiama tua nipote?
La laurea, da sempre una grande soddisfazione per chi ti vuole bene. Rallegramenti e un abbraccio a Sara! E ora...avanti!
RispondiElimina