giovedì 13 ottobre 2022

IL CASTAGNO

 















2 commenti:

  1. Eh si Maria Rosa, siamo in piena stagione di castagne. Il derivato dei castagni è molteplice. Ho conosciuto il frutto a quindici anni quando ritornai in Italia dall'Australia. Un'anziana Zia di mio Babbo mi fece conoscere per la prima volta i "bruciaioli" e mi piaquero subito. Imparai dalle mia amiche a fare i cappelli indiani con le foglie e quando ebbi i miei figli li portavo alle castagna lungo la strada che porta al Duomo di San Jacopo, ed altri posto dove ci si poteva raccogliere le meglio qualità.
    In questa periodo non mancano le sagre paesana che ci offrono nelle piazze le tante ricette, invogliandoci a gustare tutte le specialità tradizionali delle castagne.
    Buon autunno Maria Rosa.......

    RispondiElimina
  2. Bello e completo, da pubblicare almeno sul giornale di Barga. Condivido l'emozione dei ricordi: i giochi nelle selve ( non infestate come ora da acacie e intricati cespugli spinosi) , l'uso dei rami per fare bastoni da intagliare, costruire spade, archi e frecce; le foglie per copricapo da indiani, gonne , mantelli e anche per........ quando necessità impellenti non permettevano di tornare al bagno di casa. Grazie Maria Rosa.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...