mercoledì 8 febbraio 2023

 

Quando si accendeva il fuoco in casa per riscaldarla e per cucinare.

Mio nonno mi diceva: vai in capanna dove ci sono le legna e prendi delle brocche, le più fini, alcune tacche e delle stigliore. Lui nel frattempo preparava della carta che di solito era gialla, poi sul camino prendeva gli zolfanelli (fiammiferi di legno) e, quando io tornavo con la legna, ci faceva una piccola catasta vuota sotto dove ci infilava  la carta e dava fuoco. La legna secca prendeva subito scoppiettando e facendo una bella fiamma;  a quel punto il nonno mi diceva ritorna a riprendere qualche Schiampa cosi il fuoco si mantiene tutto il giorno. 

E così io mi sentivo orgoglioso di avere aiutato il nonno e di aver imparato da lui che  tipo di legna prendere.



4 commenti:

  1. Sono quei ricordi che si portano stampati nella memoria per tutta la vita. Di sicuro i giovani di adesso non parlano con quelle parole che hai evidenziato in rosso......ma però parlano l'inglese .....che pensi Francesco?...

    RispondiElimina
  2. Bello Geppo, per cosa racconti e per come lo racconti. Mi fa tornare indietro nel tempo, con un briciolo di rimpianto, ma con quella dolcezza che sempre regalano i ricordi piacevoli dell'infanzia. Grazie Geppo. Le brocche e le tacche le conosco, la schiampa la so come un legno grosso adatto a mantenere il fuoco ma le stigliore sono per me proprio misteriose. CIAO!

    RispondiElimina
  3. Quando si spaccano dei ciocchi di legno abbastanza grossi con l'accetta o con la mazza e le zeppole, non sempre il legno si divide come si vorrebbe i pezzeti più piccoli e fini mio nonno li chiamava stigliore, ottimi per accendere il fuoco. Per esempio quando si prende un pezzo di legno per metterlo nel fuoco e ti senti bucare la mano o il dito, quel pezzeto di legno che magari si he infilato sotto la pelle si chiama stigliora.Ciao

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...