martedì 7 marzo 2023

8 MARZO 2023.....DEDICATO A...........

 8.3.2023


Durante la mia esperienza di lettrice alle R.S.A, ho avuto il piacere di conoscere tante Donne e Uomini.  La maggior parte degli ospiti erano Donne. Donne anziane. Donne senza una famiglia. Donne invalide, bisognose di assistenza giorno e notte. Donne affettuose, e con tanta voglia di stare in compagnia.

Ricordo con simpatia, la signora R---- di 100anni, la signora V--- di 93anni, la signora L--- di 96anni , e la signora C----di 89anni

Vedendomi spesso tra di loro ero diventata  un viso famigliare. Amavano raccontarsi ed io ascoltavo volentieri.


Oggi dedico l’8 MARZO a tutte queste carissime DONNE 


Quel giorno la signora L.S aveva festeggiato il suo compleanno. Era molto felice e mi raccontò della festa....

tutti gli ospiti ed operatori mi hanno preparato una bella festa, e sono venuti anche i miei amici più cari di una vita”.

Mi sedetti al tavolo vicina a lei e mi feci raccontare come trascorreva le giornate, acconsentì, e lo fece con il sorriso stampato sulle labbra.

Ci sto bene qui, è diventata la mia famiglia. Sono contenta di stare in compagnia di tutte le persone che vivono con me. Sono la più anziana, e mi considero fortunata. La mia amica di camera si chiama V. sono molto dispiaciuta perché non ha la possibilità di alzarsi ed uscire dalla stanza.

Mi sveglio alle 7.30, vado nella sala da pranzo a fare colazione con tutti gli ospiti, poi mi ritiro in camera e continuo con le cose che mi piacciono di più. Ho tanta voglia di leggere. Quando arriva l’ora di pranzo, noi ospiti, abbiamo l’abitudine di apparecchiare la tavola. Abbiamo il nostro posto e ci mettiamo tutti insieme, siamo serviti dagli operatori che sono molto bravi/e. Per la cena uguale. Durante la giornata ci sono le visite, ed il chiacchierio mi fa sentire a casa. Alle ore 18 di ogni sera ho una chiamata da una persona cara che vive all’estero, mi fa solo qualche squillo, ed io le rispondo subito, ricambiando con tre squilli, per rassicurarla che sto bene.

…e continua disinvolta…..

Oggi festeggio il mio novantaseiesimo compleanno. Sto bene, ed ho la fortuna di raccontarlo. Sono seduta nel soggiorno circondata da gente rumorosa ed amorosa.

La mia giornata è bella

Quando arriva la sera

Mi addormento serena……

Ci ha lasciato dopo i suoi cento compleanni, ma il suo sorriso in queste parole mi rimarrà per sempre nel cuore.

 

 

MIMOSA

Ė stata piantata una mimosa

Nel mio giardino:

Un raggio di sole

Illumina i suoi fiori

Ė entrata una donna meravigliosa

Nella mia vita:

Una fiamma ardente

Riscalda il mio cuore.

 autore ignoto....

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...