sabato 4 marzo 2023

LO STEREOTIPO

 LO STEREOTIPO         (parità di genere)

Il primo impatto

Anni '50 .  Era il mese di Maggio e l'aria era tiepida, di sera , ai giardinetti.   Le giornate  sempre più lunghe. .. era bello per i bambini ritrovarsi in chiesa, alle funzioni in onore della Madonna, pregando e insieme pensando al dopo funzione : i grandi si sarebbero fermati a chiacchiera presso le panchine e i bambini avrebbero potuto giocare e correre a piacere, per la prima volta di sera, fino alle 21,  quando il suono delle campane del Duomo segnava l'ora del rientro. 

Pina, dal lato destro della chiesa affollata,  là dove stavano le donne, guardava i suoi compagni maschi, che, intorno all'altare, servivano il celebrante.

Era affascinata dal bambino che dondolava il turibolo, carico d'incenso, con movimenti lenti e regolari: il fumo profumato saliva verso l'altare regalando un'atmosfera ricca di mistero e misticismo.

Pina provava a casa a ripetere i gesti di quel bambino, usando un barattolo legato a una cordicella: trafugava di nascosto una brace dal caminetto, con le molle la metteva nel barattolo e faceva le prove: era diventata brava, lo sapeva, e avrebbe desiderato tantissimo fare in chiesa quel servizio che svolgeva il bambino.

Non capiva....nei lontani anni '50 non glielo avrebbero mai permesso, era riservato ai maschi e lei era....una femmina.







 

2 commenti:

  1. Che bel racconto Pieranna!!!. Eh si, a quei tempi i maschi e femmine stavano in postazioni separati davanti all'altare. Adesso i maschietti si fanno largo per le chierichetti femmine.

    Buon 8 Marzo 2023

    RispondiElimina
  2. Con Don Francesco, al Sacro Cuore, anche le bimbe potevano fare i chierichetti!

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...