Fin dalla mia fanciullezza associo il fiore del lillà alla primavera e alla Pasqua che cade sempre la prima domenica dopo il plenilunio dell'equinozio.
Il profumo intenso dei fiori di questo rustico arbusto mi fa riaffiorare momenti personali particolari che il tempo ha messo a distanza, ma nell'attimo in cui lo sento i ricordi sono pronti a manifestarsi.........
Il lillà (syringa vulgaris, famiglia Oleacee) era lì, a ingentilire l'angolo del pollaio, e la fragranza che i suoi fiori emanavano si univa al pigolio della nidiata di pulcini appena nati e al frullare delle prime rondini sotto la grondaia.
Un profumo soave, somigliante a quello delle violette, che si spandeva nell'aria luminosa della nuova stagione.........
Una volta era una pianta ornamentale assai presente negli antichi giardini delle ville di campagna, ma anche vicino alle case contadine. Non ha bisogno di particolari cure, se non un luogo semi-soleggiato.
I suoi rami portano foglie larghe a forma di cuore, di un verde chiaro e fiori piccoli a stellina riuniti in infiorescenze, simili a pannocchie, in prevalenza dal color lillà, anche se esistono altre varietà con fiori bianchi o viola. Li troviamo in piena fioritura da fine marzo a tutto aprile, ben visitati dalle api.
Si riproduce facilmente; infatti alla sua base si formano nuove propaggini e la pianta tende ad allargarsi se non viene potata.
Il suo nome scientifico deriva dal greco "flauto", ricollegato al mito di Pan.
Quando i lillà fiorivano
..............
Primavera che sempre ritorni,
sempre mi porterai questa triade.
I lillà perennemente in fiore,
l'astro che tramonta ad occidente
ed il pensiero di colui che amo.
...............
Nel recinto davanti ad una vecchia casa di campagna,
presso la staccionata dipinta di bianco,
cresce una pianta di lillà, alta, con le foglie
a forma di cuore d'un verde intenso,
e molti grappoli di fiori, delicati, dal profumo
acuto che amo
............
Walt Whitman
Pure lo cantiamo ...
Quel Walter è stato un anticipatore, per gli statunitensi, almeno, scriveva a versi liberi e .....https://it.wikiquote.org/wiki/Walt_Whitman
RispondiEliminagrazie Mariolina
RispondiElimina