domenica 16 aprile 2023

IL PAESINO CELLE....

 16.04.2023

      Oggi per me è stata una giornata molto interessante.

    Guidando in direzione di una strada tortuosa, (ma nemmeno troppo brutta),verso Pescaglia,  sono arrivata al paesino di Celle, Paese della famiglia di Puccini. Oggi tiene 36 abitanti. Sono stata molto attratta dalle belle scalinate in pietra che portano da un’arcata all’altra verso le abitazioni, della quale molte sono disabitate, ma tutto ben curato.

     Quest’anno è la ricorrenza  dei 50 anni dell'inaugurazione della Casa Museo Puccini. Per questa occasione 50&Più di Lucca ha organizzato una visita guidata in questa bella location.

     Varcando il portone verde, si notano nell’abitazione  i mobili che il Maestro Puccini ha toccato con le  manine di fanciullo. Esposto nella stanza si posa subito l’occhio sul pianoforte che LUI ha suonato per comporre parte dell’opera Butterfly. Un’altro oggetti che capta l’attenzione è un bel megafono, si trovano anche molte lettere da lui scritte alla Mamma. Sulle pareti in sasso ci sono appesi quadri di ogni genere appartenenti alla famiglia del Maestro. La nostra attenta guida ci mostra tutte le stanze e non si poteva evitare di passare davanti agli specchi che portano i segni degli anni passati.  

     Questo paesino dai colori della terra ed angoli con fiori colorati è protetto dalle belle montagne verdi ed il silenzio della natura.
                                                                                                          






2 commenti:

  1. Veramente molto interessante Emma, grazie per averlo condiviso. Molto belli anche gli scatti fotografici che hai inserito...stai diventando una 'quasi professionista'. Brava! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mariella. Senza gli immagini siamo persi....

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...