lunedì 24 aprile 2023

THE RED POPPIES .....

 24.04.2023




Origine dei papaveri

I papaveri erano coltivati già a scopo ornamentale in Mesopotamia, 5000 anni a.C., e sono stati ritrovati molti semi di papavero anche nelle tombe egizie.

Per gli antichi Greci il papavero aveva il significato simbolico di sonno e oblio, infatti Morfeo veniva spesso raffigurato con dei papaveri tra le mani. Ma il papavero era associato anche alla dea Demetra, ovvero la dea della terra, alla quale era attribuito il merito della fertilità della terra, e la presenza di questi fiori tra il grano era di buon auspicio.

Durante il medioevo, per via del suo colore rosso, il papavero fu associato al sacrificio di Gesù nella croce, per questo si trova raffigurato negli affreschi nelle chiese di epoca medioevale.

Riprendendo proprio questo ultimo significato il Regno Unito, durante la prima guerra mondiale, scelse di ricordare gli uomini morti in battaglia con ghirlande di papaveri rossi.


On this warm spring morning, I went for a drive under the clear blu sky by a lonely road near the fields. At that moment I was listening to the radio and humming a song.
The sun was shining in my eyes, when all of a sudden I noticed a red spot in between the green grass.
In a flash I stopped and jumped out of the car to observe and touch this proud flower. There were many poppies all in a row!!!!
These red wild flowers have bloomed earlier because of the mild season.




Mentre guidavo, canticchiavo una canzone che ascoltavo alla radio. Lungo una stradina solitaria in questa bella mattina di primavera e con il sole splendente negli occhi, ad un tratto notai un punto di colore rosso tra l’erba verde al margine della via. C’erano un mucchietto di papaveri tutti in fila!!!!!!
Come un flash mi sono fermata e sono saltata fuori dalla macchina per osservarli da vicino e per toccare questi bei fiori.
La fioritura della pianta è stata anticipata per la bella stagione di primavera.


2 commenti:

  1. Bel racconto Emma, quante cose si possono imparare anche da un semplice fiore rosso...ed anche molto comune! Sei una poetica osservatrice complimenti.

    RispondiElimina
  2. thanks Mariella per aver letto il blog ed hai preso il tempo per commentarlo.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...