sabato 29 aprile 2023

 La Corsonna 

Leggendo il bel racconto di Maria Rosa Rigali sulla Corsonna, la mia attenzione è andata dove racconta della bimba portata via dalla piena mentre attraversava una passerella di legno traballante

Quando ero bambino in casa mi sembra di aver sentito che la sorella di mia mamma aveva avuto una disgrazia, ma poi non ne ho più sentito parlare. Così incuriosito mi sono rivolto a mia sorella e lei molto più attenta di me mi ha detto che la bimba caduta in acqua era nostra cugina. Si chiamava Bruna e al momento della disgrazia aveva nove anni. Quasi tutti i giorni da Barga dove abitava andava prendere il latte alla Moma, scendeva in località Lato poi giù fino al mulino del Canhttps://maidiremaiadulti.blogspot.com/2023/04/corsonna-leggendo-il-bel-racconto-di.htmldino poi doveva attraversare la Corsonna un torrente con poca acqua d’estate ma d’inverno con le piogge le sue acque si ingrossano e diventano minacciose. Per attraversare il torrente nel 1945 cera un ponticello malsicuro, traballante, bisognava passarci uno alla volta. Nell’andare era passata senza problemi, nel tornare indietro con il latte, era con una sua amica Emma, quando sono arrivate al ponticello l’amica è passata per prima senza problemi e lei invece è scivolata ed è caduta in acqua, in quel periodo la Corsonna si era ingrossata per le piogge dei giorni prima e l’acqua l'ha trascinata via, è stata ritrovata verso mezzanotte giù all’Arsenale, Adesso al posto del ponticello traballante c'è una bella passerella dove ci si passa a piedi, ed è fatta molto bene, da lì sopra non è possibile cadere in acqua. La passerella vicino al mulino del Candino non ha un nome. Ma ricordando quello che è successo nel 1945, un nome gli si potrebbe dare? Anzi due Bruna e Emma. Le bimbe si erano accorte che passare su quella tavola era pericoloso ma la Bruna si è fatta coraggio ed è passata, Emma quando ha visto la sua amica di là del ponticello che coglieva dei fiori è passata anche lei. Nel tornare indietro il dramma, Emma quando ha visto cadere la sua amica in acqua ha cercato di aiutarla ma l'acqua era troppo impetuosa, è andata di corsa a chiamare aiuto al mulino del Candino, sono arrivati subito ma ormai lei ere stata trascinata via, Ho saputo che Emma in una busta ha ancora i fiori che Bruna aveva colto. 








 

1 commento:

  1. E' veramente una triste storia Maria Rosa, quelle che non si dimenticano mai!!!!

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...