sabato 24 giugno 2023

MCD e MCM, l’aritmetica di AAAS.

 




Nel tempo del "prendiamoci una pausa", ma anche del covid che fa capolino tra noi, qualche passatempo possiamo indicarcelo, no?

Il primo è stato CROSSWORDS in Little English.  hpps://puzzel.org/it/crossword/play?=-NXN-bJ5FRYNOQqq1hUN 

Il secondo lo iniziamo qui da adesso, speriamo che qualcuno partecipi. 

Minimo Comune Multiplo (MCM) è numero più grande di quelli considerati poiché è multiplo di ognuno di essi.

Il Massimo Comun Divisore (MCD) è numero più piccolo di quelli considerati ed è il più grande divisore comune ai numeri considerati.  

Quale è la componente che accomuna maggiormente gli AAAS dei quali si leggono meraviglie?

Facciamo l’operazione necessaria, come si insegna alla scuola: scomponiamo la realtà ed individuiamo i fattori presenti nelle singole persone (le monadi degli AAAS) e troviamo senz’altro: l’età, l’istruzione, l’occupazione e il lavoro, la curiosità, il coraggio a mettersi in gioco, genere, la partecipazione ai corsi di Informatica Pratica, la pazienza ed il rispetto. (ma tu puoi individuare anche qualche altro fattore)  

Non facciamoci ingarbugliare i pensieri e non incrociamo gli occhi mentre facciamo questo gioco, anzi 2 giochi!

Facciamolo individualmente, ognuno per conto proprio, poi condivideremo le nostre soluzioni e le confronteremo.

A) Nel gioco del Massimo Comun Divisore: qual è il valore che accomuna comunque tutti? Pren diamo in considerazione i fattori e individuiamolo: a nostro giudizio uno o più fattori comporranno senz’altro il MCD: insieme comporranno il minimo oggettivo di ciò che ha unito tutte e tutti!

B) Nel gioco del Minimo Comune Multiplo, invece, individuiamo “quella cosa” più grande di ogni persona considerata e dei suoi fattori comuni o non comuni, ma che contiene tutti e tutta la vicenda. Cosa valutiamo che sia? 

Come mai la proposta di questo gioco?

I Magnifici Personaggi dell’Isola delle Mascherine devono avere o aver trovato qualcosa che li ha fatti restare uniti da tre anni! E come in tutte le Band (Complessi) musicali avviene che ci sono nel tempo chi va e chi entra, ma il nucleo forte (lo zoccolo duro) rimane ed ingloba i nuovi che non fanno rimpiangere chi se ne è uscito. 

Il gioco del MCD e del MCM ci possono dire qualcosa a proposito.

-------------------------------

( a continuare con la seconda parte della proposta ....) oggi il 24.06.2023.


Fase 2 – AAAS. Lo scorso mese di maggio c’è stato il Convegno dedicato alla loro esperienza, a Ricordi dal Viaggio, la fantastica vicenda degli AAAS nell’Isola delle Mascherine. Pensiamo un po’ come devono essersi sentirti quelli del gruppo di redazione del libro. Per loro è stato il primo Convegno pubblico in cui sono stati oggetto e soggetto di dibattito e di illustrazione. Una esperienza nuova e inaspettata fino a pochi mesi fa. E l’hanno preparata con coerenza e spirito di gruppo. Con impegno personale e coscienza della difficoltà che comportava una esperienza del genere: mettersi in berlina, anzi alla guida di una cabriolet, senza capote: tu guardi tutti e tutti ti guardano, con quello che può comportare in fatto di emozione, di prontezza di spirito e di risorse di grinta.

 

E qui, a questo punto, il MCD può indicarci quale collante tiene assieme gli AAAS del gruppo di redazione. Vediamo di calcolarlo assieme. La procedura è ad imitazione dell’aritmetica, ma i fattori sono emozionali e comportamentali. …..

……  ci vuole una tabella …. Tu che sei una o un partecipante al gioco vai sul Documento Condiviso nel tuo Drive e procedi. Sarai determinante per la ricerca-GIOCO che andiamo facendo in questa Estate 2023.


___________________   IL GIOCO è in attesa della compilazione della tabella visioni individuali 😯




















 

3 commenti:

  1. Thanks Teacher!!!! un bel gioco. LET'S PLAY!!!

    RispondiElimina
  2. E' bello questo nuovo logo di AAAS.
    ESSERE!!!!!
    Per me rappresenta, Le nostre mani che tengono in alto la voglia di mostrare al mondo, e di presentarci nella bella età di ESSERE ADULTI.

    RispondiElimina
  3. il logo è molto bello, la parola magnifica: ESSERE vuol dire esistere ma anche esserci, racchiude la vita di ognuno insieme a quella di tutti, sorretta da mani che abbracciano e sostengono con gentilezza, senza prevaricare.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...