martedì 6 giugno 2023

MY CITY!!!!




 

      6.06.2023



               Ho partecipato ad un mini corso Teatrale, ispirato al libro

 “LE CITTA’ INVISIBILI” di ITALO CALVINO.

condotto dal nostro Professor Francesco Tomei.

ANGELA, LUISA, DENISE, MARCO, SANTA, SAMANTHA, ERICA, MARISA.

Insieme alle mie simpatiche compagnie di questo breve viaggio abbiamo immaginato la nostra città. E' uscita tutta dalla fantasia. Abbiamo create la storia, il luogo, i personaggi ed anche animale parlanti. La parte buffa era dare vita a queste curiose e strane coincidenze. E’ stato veramente divertente animare la nostra storia attraverso inverosimile sketch.

Durante le prove non riuscivamo a trattenere le risate perché tutto ci sembrava strambo. Non avevamo scritto un vero copione, i nostri dialoghi erano per quanto improvvisate.

Alla fine i monologhi hanno espresso i nostri sentimenti più profondi. 

 

 

La mia città esiste. Eccome se esiste!!!.

                   La vedo tutti i giorni davanti ai miei occhi.

E’ cresciuta sotto un campanile, sotto un castello, e sotto una rocca forte.

Nella mia città vedo le piccole cose, quelle che mi regalano grandi ricordi.

Le case sono colorate. I colori sono stati costruiti dall’allegria della gente che ci abita.

Quando si incontrano la loro vivacità fa tremare i muri. Cantano, ballano, parlano, ridono, e giocano, insieme. E’ sempre una  festa.

Nei muri delle case sono evidenti crepe che dimostrano il tempo che passa.

Ma la mia città non è sgretolata. Esiste ancora.

La mia città non la vedono tutti, ma io si!!.

Le scalinate sono color della pietra.

Si sale dove non ci sono paure, dalla cima ce la visione  di una città libera. Libera di parlare, libera di giocare e libera anche di piangere.

Dall’alto si respira, quella sana libertà.

La mia città non la vedono tutti, ma io si!!!

La maestosa rocca forte ci osserva.

Ci protegge dai pericoli che fanno male. Non usa la violenza, ma la gentilezza, come dare una carezza sulla guancia di un neonato.

Nella mia città ci vogliamo bene. Ci stringiamo in un grande abbraccio.

Per tante persone questa è una città invisibile, per me no!!!

Rimane invisibile alle persone che negli occhi spicca il grigiore  dell’arroganza, e della cattiveria.

Rimane invisibile alle persone che hanno il cuore freddo, che portano dentro l’indifferenza.

Rimane invisibile alle persone che nell’anima non cullano l’amore ed il rispetto altrui.

La mia città va cercata ovunque, non va immaginata.

Perché esiste!!!

                                                                                EMMA SAISI 

 


4 commenti:

  1. La tua città è bellissima Emma e bellissima la poesia che la investe: poterla vedere ,poterla sognare. la mia città è più inquieta, alti e bassi la tormentano, con me la porterò alla fine, sognando tempi migliori.

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa la tua città Emma, perché rispecchia la tua vitalità e la tua gioia di vivere che riesci (con inspiegabile abilità) a trasmettere alle persone che vengono in contatto con te.
    Grazie, buona estate.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...