lunedì 17 febbraio 2025

Le parole a modo mio!

 



 Le parole nascono, vivono, muoiono ?
                   

Strettamente intrecciate alla vita delle persone diventano parte del loro modo di essere.  Si possono inventare modificandole, facendole diventare verbi, participi, gerundi ecc. a seconda del senso che si vuol dare al discorso. 

 La parola Amore ad esempio si intrufola da tutte le parti e può essere amorazzo amorevole amante amorino amato...e chi più ne ha più ne metta.

E' sostantivo, verbo, aggettivo...ma ognuno la usa e se la sente come personale, se ne appropria e addirittura la tramanda.   Mia suocera veniva chiamata dai nipoti nonna Amore ed è così che viene ricordata e, in questo caso, "amore" è rimasto indissolubilmente legato alla sua figura esuberante, generosa, sincera.

Personalizzare le parole in barba all'uso corretto della grammatica vivacizza la lingua e da lì anche la quotidianità dando un senso più intimo e personalizzato alle nostre azioni.


Nell'uso dello smartphone le parole vengono ridotte al minimo ma si associano agli emoticon giusto per dar loro spessore e chiarezza.

😉😂😖  Rimarranno solo le emoticon nel nostro mondo super veloce?...forse sì...forse no. Secondo me si evolveranno anche loro, virando magari verso il sistema di lingue orientali fatto di ideogrammi quindi di disegni esprimenti un concetto.

E quando la persona muore l'uso delle sue parole probabilmente morirà con lei, ma come il lascito di ogni uomo rende il mondo migliore, così quelle parole continueranno a galleggiare nel vissuto dell'umanità e, forse, contribuiranno nel tempo a modificare la lingua rendendola una cosa viva e sempre in evoluzione. 

E' un male ? E' un bene? E' una necessità? 

Le generazioni future lo capiranno !

 e ora il Prof. ..non me ne voglia...chiedo perdono 
😂         

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

DAILY DIARY 19.02.2025

  DAILY DIARY 19.02.2025 SCRIVERE E LEGGERE È UN BEL PASSA TEMPO SCRIVERE E LEGGERE INSIEME È ANCHE PIÙ BELLO. Dopo uno scambio affettu...