martedì 13 luglio 2021

IL "filmino" del Prof."

😁  Mi è piaciuto il collegamento tra il gruppo di Informatica Pratica e i 50+  nel senso di Maidiremai e Adulti ancora a scuola.   Lo spettacolo di "Come le rondini al cielo" è stato bello e coinvolgente,  non dimentichiamo però che, sentimenti, stati d'animo e capacità di rappresentarli,  penso siano l'ossatura del  corso che ha portato a quella rappresentazione.  Informatica Pratica è un corso di apprendimento e, se è stato molto di più, lo si deve al conduttore (il Prof. per l'esattezza) che, con i suoi articoli sul blog  e il non mollarci mai, ci ha tenuto cervello e cuore in movimento per tutta la pandemia.

😆  Non mi è piaciuto invece il "filmino" che, forse, pensa di essersi fatto  il prof. circa l'affiatamento delle persone del gruppo di Informatica.   E' vero che ora regna il silenzio , a parte qualche sporadico saluto su whatsapp e, per fortuna , a parte gli articoli del prof .  e l'inglese di Emma GOOD. ma, di certo, appena passato il periodo estivo  ci risentiremo. Troppi impegni di vario genere, ma l'amicizia rimane:   è come per i bambini, non ci si conosce ma si fanno cose insieme, uno è bravo in una cosa, uno in un'altra e non ha importanza, l'importante è ritrovarsi e, dopo un periodo di silenzio, incontrandosi , si riannoda subito il filo della conversazione interrotta .  La conversazione, a dir la verità, mi è mancata durante l'anno e anche a fine corso. La chiacchierata informale è troppo breve durante gli incontri per la lezione, è  faticosa e non adatta da mettere per scritto e, del resto, il contatto telefonico tra di noi, non conoscendo le reciproche abitudini  e gli orari di lavoro, è compromesso dal timore di dare noia, di infastidire.  L'amicizia che permette di mandarci vicendevolmente a quel paese senza offesa per nessuno non è facile da raggiungere e si costruisce nel tempo, quindi, per ora, contentiamoci e salutiamoci allegramente in attesa del prossimo anno di: mai diremai e adulti ancora a scuola.

😀 Nel frattempo........ Avanti  con le vacanze!!  (dei nipoti).     Appena finisce la scuola piovono dai nonni o viceversa  : con gran gioia dei nonni naturalmente.......  " nonna, mi pulisci il sedere...nonna, ho fame... nonna, mi accompagni in cantina.. nonna, la sorella mi ha dato un pizzicotto...nonna, ti racconto  il film....nonna, vieni a giocare a pallone...nonna, non voglio fare i compiti...nonna, c'è un ragno...nonna mi annoio.... e la nonna, alla fine..., stremata..,  mette in mano al nipote  il Nintendo :

improvvisamente tutto si acquieta.

Dopo un'ora di gioco con i suoi  amici di Firenze, per farlo smettere e andare a cena bisogna convincerlo a farsi ammazzare dal giocatore amico del cuore ,altrimenti il gioco non finisce mai.      Nel frattempo la sorella vorrebbe chiacchierare un pò con qualche coetanea, essendo adolescente, o girare per Barga, cosa che la fa sentire autonoma e indipendente e dalla Moma vorrebbe andare a piedi per la Corsonna  da sola fino a Barga, cosa che una volta era normale, ma ora proprio non mi sembra il caso.  E il fratello nel frattempo?  Perchè a Barga non c'è un centro sportivo, un parco attrezzato, un campetto di calcio? E, cosa più importante, cosa fanno a Barga i bambini quasi ragazzini e le bambine adolescenti?

Ho scritto approfittando di qualche giorno di intervallo da nipoti e quindi.. SALUTI A TUTTI.



  

3 commenti:

  1. Goodevening Pieranna, molto simpatico il tuo racconto. Eh si, i nonni hanno un pò da fare per le vacanze estive(e non solo) E' una ruota che gira, ora tocca a noi la parte dei nonni. Certamente per i nonni di una volta era diverso, almeno per i miei genitori. I bambini giocavano di più nelle piazzette dove trovavano sempre gli amici e tutto era più tranquillo. Oggi giorno per far incontrare i bambini bisogno portarli nei posti di ritrovo. I miei tre nipoti fanno tutti un corso estivo diverso dall'altro, ovviamente per la loro differenza d'età, e poi partecipano anche a più corsi. Di questo siamo contenti perchè loro si divertono. E poi ci sono anche i giorni di vacanze al mare con la nonna, e poi le vacanze in Trentino con la nonna e tutta la famiglia. L'estate è tutto un movimento.
    Ti auguro buon proseguimento d'estate. Un abbraccio.....

    RispondiElimina
  2. Mi piace, Pieranna, quello che scrivi. Questo nostro blog, si chiama IL NOSTRO MONDO e tu ce lo fai vedere con i tuoi tre capitoli con la faccina, un post in linea appunto col nostro mondo. Vorrei permettere a tutti voi di poter amministrare almeno i post e crearli autonomamente, per questo tra una decina di giorni lancerò un appello a chi vuole imparare senza aspettare ottobre. Manderò il messaggio nelle classroom.

    RispondiElimina
  3. 6.06.2023
    Mi è piaciuta l'idea del nostro Prof. in "ripescare" il tuo blog, l'ho riletto volentieri.

    Allora Pieranna siamo in vacanza. E' vero, in questo periodo ci vediamo di meno noi di AAAS, come succede anche per gli scolari giovani, ma non per questo perdiamo la nostra voglia di stare insieme. Credo che per tutto il bello che abbiamo condiviso in quest'anno il nostro affiatamento si è legato ancor di più.
    ALL TOGETHER !!!!

    BUONE VACANZE!!!!

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...