mercoledì 29 settembre 2021

 Il grido delle Apuane



Venerdì 27 settembre scorso, presso l'ISI di Barga, il Circolo Laudato si', la Caritas e il Cai di Barga hanno organizzato un incontro con ALBERTO GROSSI, scrittore e documentarista di Forno di Massa.
I presenti hanno potuto visionare e commentare con l'autore il suo ultimo cortometraggio "Cave Cavem" che contiene una fortissima denuncia della devastazione in corso sulle nostre Alpi Apuane.
Ogni anno vengono abbattuti 6 milioni di tonnellate di Apuane. Con la moderna tecnologia del filo diamantato la quantità estratta è notevolmente aumentata, a fronte di una notevole riduzione dei posti di lavoro. Più del 75% del materiale estratto viene sbriciolato e trasformato in carbonato di calcio usato come additivo per alimenti o per produrre cosmetici, dentifrici, stanghette per occhiali...
Questo tipo di escavazione mette in pericolo le sorgenti. Infatti, i fanghi di lavorazione, la "marmettola,"inquina falde e corsi d'acqua. 
E' urgente come comunità esserne consapevoli per agire, come ha ribadito più volte A.Grossi, e fare pressione sulla politica per difendere la nostro terra.

martedì 28 settembre 2021

Martedi....28/09/2021


          When I woke up this morning and opened the windows, the sun was rising right in front of my eyes. It was still dark but the light that came from the sky brightened the beginning of my day. Today has been a very pleasant autumn weather. The colors are beautiful in this season. The flowers grow high and strong. Yellow flowers give an amazing look where ever you can find them.... 


     


lunedì 27 settembre 2021

 Nel “TEMPO DEL CREATO”(1 settembre-4 ottobre) ogni anno gli uomini di tutto il mondo sono chiamati a riflettere e pregare per la cura della Terra, la nostra “casa comune”, come la chiama Papa Francesco.

E’ l’invito ad ascoltare il grido del Creato, sempre più sofferente per il cambiamento climatico e la crisi ecologica, e a diventarne custodi, trasformando i nostri stili di vita e la relazione con le risorse della Terra.

Il “Circolo Laudato si’” di Barga, alla presenza di un nutrito ed attento pubblico, la sera di venerdì 17 settembre, ha vissuto un incontro molto significativo con Giannozzo Pucci, intellettuale, ecologista a livello internazionale ed editore della storica casa editrice LEF (Libreria Editrice Fiorentina), che ha presentato i temi fondamentali presenti nel suo ultimo libro La rigenerazione del bene comune-Una visione ecologica di governo,LEF,Fi,2021, rispondendo anche alle domande dei presenti.

Ciò che può sembrare un’utopia, cambiando direzione nella visione del problema, conduce alla consapevolezza che tutto è interconnesso e, quindi, diventa necessario lavorare insieme concordi.

E’ importante “sapere dove andare, il come viene dopo”, suggerisce Giannozzo prospettando una politica che custodisca e serva i beni comuni per un’economia fondata sulla simbiosi tra umanità e natura.

L’agricoltura è l’attività principe, è l’arte che ci mette in contatto con tutto il cosmo dandoci prodotti sani per farci vivere in salute, ma solo se siamo capaci di rigenerarla, liberandola dall’industrializzazione.

Oggi, dopo anni d’inquinamenti devastanti, è tempo di passare alla rigenerazione della casa comune riguardante i vari campi corrispondenti alle materie delle opere di misericordia corporale: ”la terra col cibo e l’aria, l’acqua, il vestire, la casa, la salute, le carceri e i rifiuti.”

Con acutezza il relatore ha indotto i presenti a riflettere, tramite un capovolgimento di visione, sul concetto di economia a misura d’uomo, cioè la capacità di gestire al meglio i beni comuni per rispondere con il giusto uso e lavoro ai bisogni di tutti, senza far prevalere egoismi individuali ed esclusivi interessi monetari.

Economia ed ecologia di fatto appaiono aspetti di un’unica realtà. Quindi, l’invito ad unire le forze e lavorare insieme per ripulire la nostra terra, acqua, cibo, aria,  indispensabili a ciascuno per vivere.

Un incontro davvero interessante, partecipe, forte nei contenuti e pacato nei modi, un punto fermo per progredire verso una concreta visione ecologica del bene comune.


domenica 26 settembre 2021

CRESIMA




 Domenica 26.09.2021

    Questa pandemia ci ha portati a fare dei cambiamenti inaspettati. Da due anni anche la Chiesa si è dovuta adattare alle regole sanitarie per combattere il covid. 

   Nel mio paese c'era l'usanza di celebrare il Sacramento della Cresima il 25 Luglio, giorno del patrono San Jacopo. Per il secondo anno consecutivo i 30 cresimandi sono stati divisi in tre gruppi, questa soluzione è stata accordata per non creare troppo assembramento durante la cerimonia. Il nostro Parroco ha ottenuto il permesso speciale per sostituire la presenza del Vescovo. Stamattina alla Santa Messa delle ore 11 il primo gruppo di dieci ragazzi/ragazze, si sono presentati accompagnati dalle Madrine/Padrini per ricevere il sacramento della Cresima.

    Inoltre l'ultima Domenica di Settembre è programmata anche il giorno della fiera. C'erano tanti stand nella mattina ma il temporale pomeridiano ha fatto sgombrare in anticipo tutto quanto dalle nostre strade. Che peccato!!!

Lo stand più goloso per i bambini/e è quello del croccante di vari tipi, ci sono i brigidini e tanti cicchi colorati....



sabato 25 settembre 2021

Amici ritrovati

Con le nuove tecnologie un pensionato come me di 74 anni, ( frequentatore di adulti ancora a scuola) sono riuscito a contattare alcuni marinai amici e compagni di lavoro che erano sulla mia stessa nave negli anni 68 e 69. Ora ci sentiamo per telefono e forse ci incontreremo di persona presto. "Mai dire mai "


 

venerdì 24 settembre 2021

grazie....

 Grazie Professore per aver fatto la lezione di stasera per insegnarmi a diventare una blogger....

buona notte a tutti....

rientro dalle vacanze

Rientro dalle vacanze Le vacanze sono terminate e siamo tornati alla quotidianità. Sono state giornate piacevoli fatte di lunghe passeggiate sulla spiaggia, bagni, un libro da leggere sotto l’ombrellone e gustose cene. Un giornata è stata dedicata alla visita di Bolgheri. Si arriva a Bolgheri percorrendo il Viale dei Cipressi, un viale dritto 5 Km e costeggiato da alti cipressi. Questa strada è celebrata da Giosuè Carducci in “Davanti a San. Guido”. “ I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar,…..” Questo piccolo borgo è caratteristico per le sue case in pietra e mattoni,i vicoli lastricati lungo i quali si aprono piccole botteghe ricche di prodotti locali. Passegiando per questo piccolo borgo si trascorre una giornata veramente rilassante. Un saluto a tutti/e…… a presto-

good evening....

 buona sera a tutti......




mercoledì 8 settembre 2021

Rientri...

 Le vacanze sono terminate? 

Non disperatevi è bello comunque ritrovarci e cercare di rimuovere un po' di ruggine ricominciando a maneggiare mouse e tastiera sperando di riuscire a galleggiare o meglio a navigare nel "Nostro Mondo".

Bentornati adulti ancora a scuola, arrivederci a presto in videoconferenza!
 

martedì 7 settembre 2021

rientro dalle vacanze

Le vacanze sono terminate e siamo rientrati nella quotidianità. Sono state giornate piacevoli fatte di lunghe passeggiate sulla spiaggia, bagni, un libro da leggere sotto l'ombrellone e gustose cene.

lunedì 6 settembre 2021

STORIA DI NATALE - RODARI

 5.12.2024 Ricordo di un video del 2020 ASPETTANDO IL NATALE  5.12.2024 Ricordo di un video del 2020 ASPETTANDO IL NATALE https://www.facebo...