sabato 9 aprile 2022

\


First day of school. Melbourne 1958...

 


 9/04/2022

Se qualcuno mi chiedesse di descrivermi con due aggettivi non esiterei a  riconoscermi “SORRIDENTE E PAZIENTE”.

Ho frequentato la scuola in Melbourne negli anni 1958/68.  Iniziai gli studi alla St. John’s School, all’età di cinque anni.  Purtroppo a quindici anni dovetti lasciare perchè  i miei genitori decisero di ritornare al Paese. Ricordo di aver seguito questi anni di studio molto volentieri. Era un bel istituto e c’erano anche delle brave insegnanti(SUORE)che non dimenticherò.  Per me diventò la mia casa fuori casa. Non persi un giorno di lezioni.

Quando ritornammo in Italia decisi di non proseguire, perché mi sentivo a disaggi per il mio accento Australiano che avevo acquisito negli anni. In famiglia ho sempre parlato in Italiano e facevo da interprete ai miei genitori..

 Da quel momento in poi, ed in età molto giovane, slittai  nel mondo della scuola della vita, sia quella nell’ambiente di lavoro e sia quella della vita famigliare  propria.

Quando raggiunsi la meritata pensione (2009) mi iscrissi all’Unitre(università della terza età) di Gallicano. In quell’ambiente mi ritrovai circondata da Maestre e Professoresse. Partecipavo alle  conferenze con piacere ed iniziai a conoscere tanti argomenti della quale non avevo avuto l’occasione  di approfondire prima di allora.

 Durante questi  due anni di pandemia, ho scoperto, in modalità on-line il programma di adulti ancora a scuola,(AAAS) proposto dall'UNI3 di Barga e presidiato dal Professore Renato Luti, dove, tutt’ora frequento assiduamente alcuni corsi molto interessanti. Con curiosità partecipo anche al Laboratorio Teatrale di 50&Più di Lucca proposto dal Professore Francesco Tomei.

Con pazienza ho superato il distacco dalla scuola della mia infanzia, e con il sorriso affronto le possibilità che mi si presentono  per apprendere nuovi argomenti……….perché  “che cè sempre da imparare”

 

My last school report......

 

Dover lasciare la scuola

Che peccato.

Lasciare i compagni

E’ stato un pianto.

Lasciare un paese

Da me tanto amato.

Per me una sofferenza

Trovare tanta differenza…

 

Emma Saisi

 

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...