sabato 9 aprile 2022

Verso la storia della Vicenda Fantastica


 LETTERA AGLI AAAS IMPEGNATI NEL DOCUMENTARE LA LORO STORIA

Stasera, ormai è notte, ho deciso di scrivervi qualcosa che potrebbe un po' inquadrare quell' ancora misterioso risultato che sarà la documentazione composta dell'esperienza degli AAAS nell'Isola delle Mascherine. Penso che non saranno discorsi tutti chiari quelli che andrò a scriver qui di seguito, ma chi legge, e voi AAAS avrete pazienza. Poi le cose non chiare si chiariranno incontrandoci.

Metterei un titolo: È una storia di transizione digitale e un’esperienza fantastica. Dobbiamo farne un libro.

Nella vita tutto cambia, tutto scorre, ma i cambiamenti ci sembrano o troppo lenti o troppo improvvisi, come quando speri o quando ti capita un imprevisto. Belli sono invece quelli che avvengono e te li godi nel loro andamento.  La transizione digitale del gruppo degli AAAS è uno di quei fantastici cambiamenti che i protagonisti si stanno godendo come un gelato a leccata infinita.

Il Covid-19 è stato un fenomeno globale che ha cambiato il nostro mondo, all’improvviso. Tuttavia abbiamo saputo adattarci, del resto l’adattamento è lo specifico comportamento (virtù?) affinché una specie vivente non vada incontro all’estinzione.

Gli AAAS hanno messo in atto tutta la loro capacità di navigare con successo nel cambiamento, hanno risposto imparando che anche dagli eventi negativi o più impegnativi potevano tirare fuori il meglio da loro stessi, hanno acuito la loro creatività e rafforzato la loro motivazione.

Il progetto della Storia nell’Isola delle Mascherine racconterebbe le tante storie che parlano di apprendimento degli adulti durante il difficile periodo della pandemia e nelle restrizioni sociali che ha comportato.

AAAS mette insieme le pagine di questa storia ispiratrice per celebrare la parte vivace della comunità degli adulti e dell’apprendimento degli adulti, per dare a tutti incoraggiamento e speranza.

Nell’Isola delle Mascherine gli AAAS hanno mostrato, infatti, il coraggio delle persone nel superare le sfide e superare gli ostacoli. Ogni buona storia ha in sé una qualche lotta e questa storia mostra come educatori(e) ed apprendenti adulti abbiano sfidato dubbi e preconcetti, superato gli ostacoli e cercato di fare la differenza nella propria comunità e nella vita di quei giorni e di tutti i giorni.

Si sente dire spesso che le persone da sole non possono fare davvero la differenza. Ebbene, la storia nostra invece dimostra che possono farla, anzi l’hanno fatta e la stanno continuando a fare. Non è solo una storia fantastica, è anche una storia di successo.

L’insegnamento e la formazione degli adulti prevede l’attenzione alla persona e la proposta di pratiche dalle sfumature avvolgenti. Questo emergerà e sarà perfettamente rappresentato nella raccolta dei documenti, dei blog, delle impressioni e dei commenti dei protagonisti e delle protagoniste di …. digital fantastic history, che riflette la grande passione di AAAS per la pratica inclusiva nell’educazione degli adulti. Chi ha guidato questa nave all’Isola delle Mascherine è animato da una chiara missione: costruire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare pienamente e attivamente alla società. La visione a cui si ispira ognuno la potrà vedere leggendo la storia.

Questa storia mostra che gli spazi di apprendimento possono essere ovunque, sia virtuali che fisici, però ogni luogo è perfetto per imparare quando la didattica sa convogliare le sinergie verso la crescita e l’attesa del risultato. Il processo di apprendimento, se qualcosa o qualcuno non lo ferma è perenne, quindi c’è d’augurare che ogni apprendente ad ogni età incontri il trainer, l’educatore, l’insegnante visionario che lo porti alla mèta.

A presto 

Renato, il prof.

2 commenti:

  1. Grazie Professore,
    credo che sia una bellissima idea di scrivere la nostra storia di vita durante i due anni di pandemia. Quanto siamo riusciti a cambiare le nostre abitudine, e quanto abbiamo appreso umanamente da questa vita sociale che a dir poco ci ha scossi. notevolmente. Imparare a studiare on-line in compagnia di studenti adulti che siamo è stata una vera sfida.
    NON MANCHERò A LASCIARE LA MIA TESTIMONIANZA E SE FAREMO UN LIBRICINO DI SICURO LO SVENTOLERO' CON ORGOGLIO. I PRIMI DI TUTTI A LEGGERLO SARANNO I MIEI 3 NIPOTI, PER FARLI SAPERE COME SE'Lè CAVATA LA NONNA IN QUESTO PERIODO DIFFICILE PER TUTTI....
    I NOSTRI RACCONTI SONO IMPORTANTI.

    WE ARE THE HISTORY FOR THE NEW GENERATIONS.
    THANKS TO YOU TEACHER RENATO LUTI...

    RispondiElimina
  2. Grazie ad entrambi, veramente incredibile quanto sia stato e continui ad essere, forte e bello questo legame tra gli AAAS ed il 'trainer'...che ci accompagna nel percorso di apprendimento digitale. Il coinvolgimento avventuroso ha saputo farci superare il terribile tempo sospeso della pandemia in maniera dolce ed in ultimo l'affiancamento della sfida 'U.K.' (the second lenguage with Emma).
    Grazie ancora.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...