sabato 30 luglio 2022

Dialogo....


 30.07.2022

A conversation with my eight year old grand-daughter…


I ask the girl “do you know how old I am?”

“57, 67, 60” she answers trying  to guess.

“I’m precisely sixty-nine years old” I answer happily and with a bit of pride in me.

The girl looks at me and adds “so you are old!”

“yes, but I’m happy because I’ve had a chance to do many things, good and also bad, so I can tell everthing to you.  I would like to do many other things with you”.  

She listens  attently.

I continue “when I will be 100 years old, you will have 31, you could have a family. I would like to be there and see you being a mummy and I could rock your children like I do with you now. It would be lovely”..

“Granny you could pass the lady that had 120 years, but you have to go to 121”, she answered lively.

And continued “but you can’t beat her because you don’t either  drink or smock like her”.

“oh yes, that’s true !!!”…I exclaim smiling.

Then I told her with a sad voice   “ you know that I’ve never seen my paternal grandmother, because she died before I was born. I take her name.  She didn’t  have a chance to tell me nothing about her life…..what a pitty.”

Kids are funny. They observe everthing that goes around them, and they do it in silence. They are very attentive looking at our ways of doing and in the right moment they will express their thoughts.

 


Una conversazione con la mia nipotina di otto anni.

 Chiedo alla bambine “lo sai quanti anni ho?”

 “57, 67, 60…..”risponde lei, cercando di indovinare.

 “Ne ho precisamente 69”, dico felicemente e con un pizzico di orgoglio.

 La bambina mi guarda ed esclama “allora sei vecchia!!!!”.

 “Eh si, ma sono veramente felice perché ho avuto la possibilità di fare tante cose, belle ed anche brutte, e le potrò raccontare tutte a te, e ne vorrei fare ancora tante altre insieme a te” e lei mi ascolta attentamente.

 E continuo “Quando io avrò 100 anni te ne avrai 31, potresti avere la tua famiglia ed io vorrei esserci per vederti in vesti di mammina, e ninnare i tuoi figli come ho fatto con te. Che bello sarebbe!”.

“Allora nonna potresti superare anche la signora che aveva 120 anni, però, te devi arrivare a 121 ”.

Risponde vivacemente.

 E poi aggiunge “ma non puoi superarla perchè te non beve e non fumi, come lei”…..

 “eh si anche questo è vero!!!!”…esclamo sorridendo….

E le dico con voce dispiaciuta “sai che non ho conosciuto la mia Nonna paterna perchè è deceduta prima che io nascessi. Io porto il suo nome. Non ci siamo incontrate e non mi ha potuto raccontare niente della sua vita…..Peccato…..”

 Come sono buffi i bimbetti. Osservano tutto quello che li circonda, e lo fanno in silenzio. Sono molto attenti ai nostri modi di fare ed al momento giusto esprimono i loro pensieri.

 

 

2 commenti:

  1. Bellino, mi piace leggerti ogni volta. Suona bene quello che scrivi.
    Tuttavia .... io penso già da molti anni che dovremmo modificare alcune nostre espressioni ... anche noi siamo stati bambini, quindi anche noi abbiamo avuto del funny ... cioè da bambini abbiamo un modo proprio dell'età di comportarci e di reagire alle circostanze ... quindi io penso che bisognerebbe descrivere .... ad esempio, così: "da bambini siamo buffi, osserviamo tutto quello che ci circonda ...."
    Emma. è un discorso generale, non è un mancato apprezzamento, è per .... potremmo parlarne in videoconferenza. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. grazie Professore......"cè sempre da imparare"...

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...