martedì 5 luglio 2022

IL RISO.....

 

5.07.2022


Prendo il treno e vado in  Lombardia, arrivo a Valle Lomellina.

Quella zona è ricca della coltivazione di riso, e non solo.  Riconosciamo bene questa zona per i posti delle “mondine”, e mi viene subito in  mente il famoso film “Riso Amaro” con la bellissima attrice Silvana Mangano.









 Una volta le “cascine” erano vive di agricoltori con tanti salariati che lavoravano giorno e notte. Adesso l’andamento è molto diverso. Ci sono ancora gli agricoltori  che si tramandano nelle generazioni, ma oggi giorno lavorano la terra con attrezzature satellitari, e per questo motivo la mano d’opera è molto diminuita.

 Gli agricoltori sono famiglie molto unite.  Nel giorno  27.06.2022 i giovani proprietari della "Cascina dei Frati" di Mede hanno voluto organizzare una festa per  celebrare i 100 anni dell’acquisizione della proprietà, invitando tutti i famigliari. Non è più abitata ma è ricca di ricordi di quella vita vissuta lavorando con fatica e con tanto amore per la terra.



Ho avuto il piacere di visitarla anch’io, e di conoscere le persone che costudiscono questi ricordi.





Nelle stanze, dove una volta esistevano le stalle, sono state messe in esposizione gli attrezzi agricoli usati molti anni addietro. Era buffo vedere ancora inciso sulle porte i nome delle mucche e dei cavalli.


Perché regalare il Riso?

Il riso è un regalo utile, raffinato e di buon  auspicio: in tutte le civiltà il riso è considerato ben augurante.

Per saperne di più https://www.ilredelriso.com/perche-regalare-il-riso-2/


Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...