giovedì 18 agosto 2022

Un ricordo.......

 

17.08.2022

          Come si fa a dimenticare i due anni di pandemia, fatta di chiusure di alcuni esercizi commerciali, chiusure della ristorazione, restrizioni di ogni genere. Di quando siamo stati  costretti al lockdown.  Per i nostri studenti  lasciare la scuola è stato veramente un colpo duro, proibire a loro di uscire per fare una  passeggiata. Chi aveva un giardino era fortunato.  

      A ripensarci mi sembrerebbe fantascienza tutto questo,  purtroppo invece  è stato proprio cosi nella realtà.

          Mi ricordo che i genitori dovevano impegnarsi ad occupare questi giovani in qualche modo. I miei nipoti grandi, all'epoca (2020) avevano 15 e 12 anni,  li  impegnavano a fare il giardinaggio, a fare le pulizie domestiche oppure lo stare ai fornelli per imparare a cucinare.

         Per fortuna io abito molto vicina a loro e quando la  piccolina di 5 anni (all'epoca) stava con me era importante darle spazio  alla creatività. In quel periodo lei era all’ultimo anno di scuola materna, e ne ha risentito tanto della mancanza di stare con le  Maestre e Compagni di classe. Anche  lei alcune volte ha fatto la DAD, ma diceva che voleva fare le attività a scuola.

      Queste foto mi ricordano quel periodo.

PENSIAMO POSITIVO.

                                                                                         
                       



                                                 


2 commenti:

  1. Sempre gradevole e riflessiva la tua esposizione, bella anche la trasformazione dell'esperienza negativa in un insegnamento di vita.
    Grazie Emma. Le bellissime foto inoltre rallegrano il racconto...

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...