venerdì 13 ottobre 2023

 13.10.2023

IL MIO SPECCHIO



 A mia Mamma piaceva pettinarmi con 
le treccine!!


“MIRROW, MIRROW ON THE WALL WHO’S THE FAIREST OF THEM ALL?” …

 ….. implorò la Regina cattiva…..

 “ la fanciulla BIANCANEVE è la più bella del reame” replicò lo specchio senza esitare.

A questa affermazione la Regina diventò gialla dalla gelosia.

        E noi  quante volte ci ritroviamo davanti ad uno specchio? Se osserviamo, possiamo trovare il nostro riflesso ovunque, anche quando camminiamo per strada incontriamo la nostro sagoma riflessa nelle vetrine dei negozi. Lo sguardo colpisce il nostro profilo, e di scatto induriamo i muscoli addominale  per appiattire quella pancettina che tanto ci dà fastidio, oppure con un gesto veloci ci aggiustiamo quel capello ribelle. Capita a tutti, no?

      Ci meravigliamo a vedere il riflesso nell’acqua limpida, e quando per gioco sfioriamo la superfice con le dita  la nostra immagina si anima.

      A me piace tanto ricordare quel momento in cui mia Mamma mi faceva le treccine, tenendomi rivolte allo specchio e lei dietro di me, captavo il suo viso sovrapposto al mio, e ci scambiavamo un sorriso quando i nostri occhi si incrociavano.

     Ma soprattutto mi divertivo ad osservare Lei quando si specchiava, perché era molto sbrigativa. Prima di uscire si dava una pettinata veloce e mi diceva “via via bimba, sono pronta, andiamo”…

     Il mio specchio mi piace, mi dice sempre la verità. Mi vede in tempo reale, mi vede vera!!! Qualche volta bella, qualche volta brutta, a volte triste, a volte felice. Vede quando i miei occhi sono gonfi dal pianto, mi vede con un sorriso smagliante, mi vede quando faccio le smorfie, e scopre sul mio volto evidenti segni del tempo che passa.

Mi ha visto crescere.

    Mi sono messa davanti a Lui quando la sarta modellava il mio abito da sposa. Mi ha seguito durante le mie gravidanze, partecipava con me quando il mio corpo si trasformava a diventare MAMMA.

     Adesso mi vede con le curve di NONNA, e con me rispecchiano anche i visini ingenui  dei miei tre nipotini.

      Non ho segreti, quella luce mi riflette in fondo all’anima. Mi conosce molto bene, per il mio specchio sono un libro aperto ……. Ed è un amico fedele.

Mi accetta come sono!!!!

Quando mi trattengo davanti al mio specchio e lo guardo dritto negli occhi, niente li sfugge … Mi rivolgo a lui senza veli.

 Non mi nascondo ………………. Perché il mio specchio non mi fa paura!!!!

 


Mia Mamma e la
Zia Nella, davanti allo specchio.



P.S Mi sono ispirata alla poesia “LO SPECCHIO” di Doris Bellomusto, della raccolta “COME LE RONDINI AL CIELO”.

 

 

6 commenti:

  1. mi piace, interessante, uno stimolo a vedersi nel tempo

    RispondiElimina
  2. Thanks Teacher for your nice words!!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Emma! molto 'riflessivo' il tuo monologo davanti allo specchio sei una magnifica teatrante.
    Complimenti sei stata una bimba stupenda (bellissima foto).
    Anche oggi puoi sfoggiare una notevole vitalità unita ad un aspetto molto gradevole ed una spiccata personalità.

    RispondiElimina
  4. Thankyou so much Mariella per averlo letto e per i tuoi cari complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Molto bello Emma .Complimenti! per come è scritto e per come richiama alla mente splendidi ricordi di infanzia (anch'io avevo le treccine)

    RispondiElimina
  6. Grazie Pieranna!!! Noi AAAS lo abbiamo messo per scritto ......"RACCONTARE E' UN AMAGGIO ALLA REALTA', ALLA VITA CHE CI CARICA E CI FA ESSERE PERSONE. E' UN OMAGGIO ALLA SOCIALITA', SENZA LA QUALE SAREMMO LARVE O PERPOTENTI.
    .... RACCONTARE TI DA' EQUILIBRIO, SE RACCONTIAMO INSIEME FA AMICIZIA, CI FA SORRIDERE. E' IL MODO PIU' SEMPLICE PER EDUCARE, E PER NOI PER RICORDARE E RIFLETTERE.
    ..... RACCONTARE NON E' FERMARE LA STORIA, SEMMAI UN INVITO A VIVERLA ATTIVAMENTE. IL RACCONTO E' UN OMAGGIO ALLA CREATIVITA', SERVE A SMUOVERE GLI ANIMI.
    ......SI DICE CHE IL RACCONTO PRENDE VITA: GIA, RIMANE ANCHE QUANDO CHI L'HA PARTORITO NON C'E' PIU'."

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...