martedì 12 dicembre 2023

PER GRAZIELLA Un Ricordo

 



Il Giardino come quartiere comune, l'amicizia delle famiglie, la sorella Lauretta....questa l'infanzia,  poi la vita adulta ci ha disegnato luoghi diversi. 

Da pensionata sono tornata a vivere a Barga. Ogni tanto la vedevo, così mi piace ricordarla: 

Davanti al suo negozio,  là, in Barga Vecchia, una sera ci siamo incontrate, mentre  il tramonto colorava le  case e la piazza e l'aria stessa, e un'atmosfera di quieta attesa  invitava a condividere  i ricordi di un'antica amicizia. Con affetto e partecipazione abbiamo parlato delle rispettive famiglie e di  mio padre, che lei ricordava con piacere e riconoscenza per l'allegria che spesso aveva portato nella sua casa e così, liete dell'incontro, ci siamo salutate, sulla porta di quel suo negozio tanto curato ed elegante, lei sempre accogliente e partecipe.

Ci si vedeva raramente ma l'andare in Barga Vecchia mi era suggerito spesso da quelle brevi chiacchierate che lì ci scambiavamo e lì, il legame con Barga e l'amore comune per quegli antichi luoghi....il Duomo, le piazzette, le carraie...  si rinnovava per il piacere di entrambe.

....in questo momento le campane suonano e qualcuno ha gli occhi annebbiati di lacrime. E il doppio insiste, a distesa. Tutta l'aria ne è piena.  (da...Quando arriva il Natale di Graziella Cosimini)

1 commento:

  1. Pieranna, anch'io ho avuto il piacere di conoscere la Professoressa Graziella Cosimini. L'ho vista nel suo elegante negozio, e qualche volta l'ho incontrata per le vie di Barga. Ci ha fatto tanto piacere quando accettò di venire all'UNITRE DI GALLICANO per una conferenza sulle poesie di Giovanni Pascoli. Lei mi ha fatto capire e conoscere i versi del suo Poeta. Anche mia figlia ha bei ricordi della sua amata Professoressa quando frequentava la Scuola Magistrali. Si era prestata anche a dare dei suggerimenti per lo svolgimento di un tema del Palio.
    Le belle persone non si dimenticano facilmente!!!! R.P.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...