lunedì 18 dicembre 2023

Dal LIBRO al CALENDIARIO. A Barga continua la vicenda degli Adulti Ancora A Scuola.

 Ci torno sopra. A questo argomento. Mi piace raccontare la prospettiva dalla quale guardo ancora la fantastica vicenda degli adulti Ancora A Scuola.


Barga. Il nuovo prodotto della operatività del gruppo di Informatica Pratica Sfogliando Il Digitale è un nuovo calendario per il 2024, fatto apposta per concludere il decennale della associazione e per augurare un Felice Anno Nuovo. E' stata una dura sfida in classe ed on line, ma alla fine ancora un prodotto e interattivo anche se bidimensionale. Grazie ai QR-code chiunque può provare a imparare qualcosa di nuovo stando davanti al Calendiario. Un po' di scuola senza tornarci :-) 👨👩

Qualcosa che ho sentito dire?
“Un progetto ambizioso per degli studenti adulti, ma pensiamo che il risultato sia carino e interessante. il CALENDIARIO (un errore improbabile e stuzzicante) è stampato! “

Il suo titolo è “Cavalcata nei 10 anni di UniTre Barga a cura degli Adulti Ancora A Scuola”, contiene molti di QR code.

“Con questi QR code pensiamo di rendere il calendario, che sta fermo sulla carta, dinamico ed interattivo, nel senso che il lettore può limitarsi alla pagina, ma può esplorare di più e oltre usando il telefonino; inquadrando il codice QR può navigare attraverso il web e completare le informazioni che riceve dalla lettura degli episodi del CALENDIARIO.”

Ha una copertina vistosa, un blu acciaio che sostiene lo sguardo e impegna il dentro del contenuto. È tutto da vedere e da sfogliare. Saranno certamente contenti i soci di UniTre Barga di trovarvi ricordi e immagini, di rivedere magari se stessi o di leggere il proprio nome nel diario dell’anno. Tutti quanti potranno sorridere, ma anche commentare gli episodi dal Mondo che gli AAAS hanno scelto d’inserire nel calendario.

Ma, se lo volessero, ci sarebbe per chi lo chiede?
"Ne sono state stampate soltanto 100 copie." 

Alla fine, l’idea del contenuto del calendario è semplice e complicata assieme. “Abbiamo festeggiato il decennale dell'UNITRE; perché non accorpare qualcosa della storia dell’UniTre a qualcosa della storia di quei dieci anni?   Ogni mese del calendario mette assieme una vicenda accaduta nel Mondo nell'anno e qualcosa di UniTre Barga per ogni anno del decennio (dal 2012 al 2023)!

Lunedì 19 Dicembre viene presentato al pubblico che sarà presso la Sala Colombo al termine dell’ultima conferenza del programma 2023 di UniTre Barga (ore 17.00). Il prof. Palagi illustrerà “Greggio: via dell’umiltà. Ottavo centenario del primo presepe vivente di Francesco”.

Poi, gli Auguri di Buone Feste con il Calendiario dedicato “a tutte le persone che hanno reso possibili questi 10 anni, a cominciare dalla Sonia, la Presidente del decennio.” 

Che ha promesso un brindisi! 🤗 🎉

Poi, più tardi la proposta è di andare in gruppo a magiare una pizza. Ci sarà anche Vincenzo, quello che ha suggerito di aggiungere una i in mezzo al calendario.

La Maria Rosa non ci sarà perché è un po' malatina. "Guarda di guarire presto, per goderti le Festività! Anche a te un 🤗

Sul web il Calendiario degli AAAS è fruibile sui siti di unitrebarga e di adultiancoraascuola.



Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...