martedì 15 ottobre 2024

FRIENDSHIP

 15.10.2024


FRIENDSHIP

Che bella parola: “AMICIZIA” “FRIENDSHIP”


COSA SIGIFICA AMICIZIA?



Si nota subito nei bambini quando c’è più intesa con un coetaneo rispetto ad un altro, e di solito rimane un legame speciale per tutta la vita. Ho conosciuto coppie che sono cresciuti insieme fino a sposarsi. Ho visto i miei nipoti in tenera età in compagnia di bimbetti, che hanno conosciuto da quando gattonavano al “nido” ed adesso hanno 20 anni, e sono ancora molto affiatati.

Chi non ha un amico/a del “cuore?”


 Dal web) I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia. Per questa ragione è importante distinguere gli amici dai conoscenti. L’amicizia è un valore più profondo e radicato, che passa per la condivisione e lo scambio. L’amico non ti chiede di cambiare, non giudica le tue azioni ma allo stesso tempo ti fa notare se stai prendendo una strada sbagliata. A un amico puoi confidare pensieri, idee, segreti; a un amico puoi chiedere aiuto senza che questi pretenda nulla in cambio. La differenza fra amici e conoscenti, insomma, è abissale, ed essere circondati da persone non significa necessariamente essere circondati da amici.

L’amica/o si distingue in momenti di difficultà.

Per mia Mamma nacque una vera amicizia con la signora Luciana, emigrante come lei, vista per la prima volta durante il viaggio in nave, di 32 giorno, dall’Italia verso l’Australia (1958).  Il destino le portò anche ad essere vicine di casa in Melbourne. Nello stesso anno ebbero entrambe una gravidanza, per mia Mamma fu la terza, ma per la Signora Luciana, della quale era più giovane, fu la prima. Mia Mamma, avendo 3 figlie non potè permettersi di ritornare a lavorare dopo la nascita, per l’altra, pur avendo un figlio solo, fu difficile anche per lei perché non aveva nessuno a cui poterlo affidare. Conoscendo questa situazione, mia Mamma si offrì ad occuparsi lei del piccolo bimbo. Le disse “io intanto devo stare a casa per le miei figlie, ed insieme a loro mi posso occupare anche del tuo”. E cosi fu!! In quegli anni la Luciana lavorò in una fabbrica di confezioni, ed ogni fine settimana portava un sacco di abiti ed indumenti per tutta la famiglia. Ricordo che questa nuova amicizia era sempre presente alle nostre feste e quel bambino diventò un caro amichetto per le mie sorelle.



Un amico è una persona che ti sta vicina, che ti capisce, che ti sopporta e supporta. Se è vero che anche soli si può stare bene, il rischio è che la nostra mente venga interamente occupata dai nostri pensieri isolandoci dal resto del mondo. Un amico è il modo per mantenere un contatto con l'esterno.


Le amicizie sono importanti anche in età avanzata.  

 A volte le situazioni della vita possono portare a vivere nelle strutture di riposo lontani dai famigliari. Lo stare insieme giorno dopo giorno, condividere i servizi, lamentarsi entrambe per gli acciacchi che li accomuna, raccontare della loro gioventù, parlare dei loro figli e nipoti oppure solo trascorrendo le giornate insieme in poltrona a guardare la TV, cresce un legame di amicizia e di affetto.  

Anche se succede che un amica/o  non si frequenti per tanto tempo, friendship rimane sempre un punto di riferimento nella nostra vita, e quando ci si rivede, si ritorna come se la distanza non avesse interrotto quel bel rapporto di affinità consolidato negli anni.

 


Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

HERE COMES THE TRAIN!!!

 17.10.202 Ecco il treno!!! Here comes the train!!!   Arriva puntuale al binario 4. Salgo in fretta per affrontare un viaggio lungo, ma piac...