Da parte della Maria Rosa
(quando costruiamo una immagine collage, similmente a queste sopra, allo scopo di inserirla in una pagina blog, vedete anche voi che è meglio costruirla in verticale e non in orizzontale. quella in orizzontale non può essere ampliata granché. Si vede meglio la immagine verticale.)
Grazie Maria Rosa, mi dai anche l'occasione di far un po' di lezione.
Prendo spunto da questo frangente.
La Maria Rosa il 29 settembre si è trovata davanti al dilemma di come fare,
La Mariarosa ha due pagine in pdf derivate dal salvataggio di due pagine word.
Vorrebbe postare sul blog le due pagine come immagini, ma non ci riesce.
Si postano immagini se il file ha la estensione da immagine, ad esempio jpg. png., ma un pdf non ha estensione immagine, quindi prima va reso in formato immagine.
La cosa più semplice che si può fare in tutta autonomia (ed artigianalmente!), ed è quello che ho fatto io, è aprire il file pdf, renderlo completamente visibile sullo schermo del pc, usare la combinazioni di tasti WIN+Schift+S per ritagliare la immagine dallo schermo. Lo si fa per tutti i file pdf interessati. Le catture della porzione di schermo rimangono negli appunti (finché non si spenge il pc). A questo punto si apre una pagina bianca di word e vi si incollano le immagini [prima WIN+V e poi clic sulla immagine che si posizione sulla pagina, come incolla) una alla volta. Guarda che ci sia un po' di spazio tra una e l'altra (vai a capo due volte dopo aver incollato la prima immagine)]
Adesso (sei in word) evidenzi una immagine (alla volta) poi con il clic destro comandi "salva come immagine", dirai dove e saprai dove ritrovarla.
A questo punto sei pronta per postarle sulla pagina blog. comandi inserisci immagine dall'icona apposita e via. Ti accorgi che se vuoi rendere la immagine ben visibile si adatta meglio alla pagina quella costruita in verticale!
Bellino il titolo?
La Maria Rora adesso può costruire la sua pagina e quindi potremmo eliminare questo post.
Lavoro nuovissimo...
E' vero Maria Rosa, per strada incontro persone con gli occhi fissi allo smartphone, non si accorgano nemmeno delle persone che li sfiorano accanto. Una volta si salutava la gente, anche con un solo uno sguardo, adesso no!!!
RispondiEliminaGRAZiE PROFESSORE per la lezione!!
Molto interessante, grazie Prof. e grazie Maria Rosa che riesce sempre a cogliere argomenti stimolanti.
RispondiElimina