Volevo scrivere della fiera di S. Rocco vissuta da bambina, ma la notizia della morte di Paola , la nostra vicepresidente di Unitre, mi ha tolto tutta la voglia di far festa. L'ho conosciuta in questi ultimi anni, giusto alle conferenze dell'Unitre, ma quella figura, elegante nella sua semplicità, con il golf e al massimo un foulard sulle spalle, in mezzo a noi ascoltatori intabarrati in piumini e cappotti per combattere il freddo dell'aula, mi ha sempre colpito molto. Faceva capire che non aveva importanza la temperatura ma l'argomento del conferenziere e pareva si preoccupasse di accogliere al meglio, sia gli ospiti che noi ascoltatori, in modo gentile e sorridente. L'Unitre senza di lei , certo non sarà più lo stesso.
Ho poi avuto modo, in seguito, di parlarle durante una gita dell'Unitre, recuperando ricordi delle nostre famiglie di origine, legate da amicizia: mi piaceva chiacchierare con lei, sempre pacata, mai banale, misurata nei giudizi, interessante nelle valutazioni . Avrei voluto conoscerla meglio e aspettavo, con piacere, di proseguire quella conversazione che era stata interrotta dalle restrizioni Covid,: lo farò quando e come e dove mi potrà essere concesso.
Ho preso in prestito le parole che alcune autrici del nostro blog hanno scritto su WhatsApp appena il prof .Luti ci ha comunicato la notizia. Spero che non me ne vorranno, ma rendono palpabile lo sbigottimento e il doloroso dispiacere e la tristezza per quella perdita .
"Paola era una bella persona, colta, preparata, umile, disponibile, accogliente e positiva". Dice Mariolina, e Patrizia:" la incontravo spesso in Barga castello ,la prima a salutarti. buongiorno, ciao un sorriso", e Mariella :" la conoscevo molto superficialmente, ma ne avevo intuito la sensibilità e l'intelligenza."
e Daniela e Rita :" una preghiera per lei, riposi in pace. ".
Non ho avuto il piacere di conoscerla. L'ho vista solo in paio di volte di persona. Appresi le sue condizioni di salute quando, la Presidente Sonia, una volta mi disse che Paola non sarebbe potuta essere presente ad un evento perchè impedita dalla malattia .
RispondiEliminaNon ho altro da aggiungere.
R.I.P...
grazie
RispondiElimina