venerdì 31 dicembre 2021

31/12/2021


                                                     LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

            Siamo giunti alla fine dell’anno 2021.  Ne ho tanti di bei ricordi della notte di San Silvestro, specialmente quando i miei figli erano molto piccoli. Era bello trascorrerlo in famiglia.  A quei tempi c’erano anche le care Nonne. Zaira, la nonna paterna di mio marito e Maria, la mia nonna materna. Sulla grande tavola c’erano tante prelibatezze. Una cosa molto divertente era quando a mezza notte mia suocera e buttava dalla finestra delle cose vecchie.  Era un’antica usanza. 

il vecchio se va e arriva il nuovo”. 

             Questo gesto mi faceva ridere, perché mio suocero si arrabbiava e  urlava     “oh Maria, poi devi andare a pulire la strada”……...Un’altro bel ricordo di San Silvestro fù quell’anno quando vennero dall’Australia il cugino di mio marito con la sua famiglia (1989). Prima dello scoccare della mezza notte si andò sull’Aringo nel piazzale del Duomo di San Jacopo, caricati di panettone, spumante e fuochi d’artificio,  mio figlio non vedeva l’ora di sparare i botti. Ricordo che era una bella notte, si ammiravano le stelle e non faceva nemmeno freddo. Allo scoccare della mezza notte, da quella postazione, in alto, si vide nel cielo della valle un 'esplosione di colori scintillanti dei fuochi ……..ci abbracciammo urlando “BUON ANNO”…… stappammo lo spumante e tagliammo il panettone……..Eravamo felici…..

............E gli anni passano………2022 mi sento fortunata di poter festeggiare la notte di San Silvestro in famiglia, adesso nel mio  ruolo di Nonna, perché potrò riportare alla vita i ricordi del  passato…..

HAPPY NEW YEAR TO EVERYBODY….

P:S…Raccontatemi anche voi dei vostri ricordi della notte di San Silvestro.


Foto 1979

Buon 2022


 

lunedì 27 dicembre 2021





 

             “GOD SAVE THE QUEEN”


27/12/2021

              Today I was very upset when I heard the daily news of the attempt on Queen Elisabeth. I was shocked, as if it happened to a person of my family.  

              I will never forget when in 1964 she visited Melbourne. All the schools were called to meet in the city and celebrate her arrival. There were students from many schools. My school, St. John’s joined in too. My mates and me were there, all wearing our blu uniform. I can’t forget when the Royal Coach passed right in front of us. At that moment we cheered and greeted her.  Very composed we waved   the National Flag. I saw her very well. My glance caught straight in her eyes. She was beautiful when she opened a lovely smile to us. She also waved her sweet hand  in the usual way.

             Her Christmas speech was very simple but full of love and nostaligy for her dear Husband Philip of Endenburgo,  who passed away in April 2021. She looked perfect wearing a bright pink dress with the precious brooch that brings back  to her  lots of memories.

                 


              “DIO SALVI LA REGINA”

              Oggi ero molto dispiaciuta quando ho letto la notizia che cè stato un attentato alla Regina Elisebeth. Ero scioccata, come fosse successo ad un famigliare.

             Non potrò mai dimenticare, quando nel 1964 fece visita a Melbourne. Tutte le scuole erano chiamate per celebrare il suo arrivo. Erano presenti molti studenti. Anche la mia scuola, St. John’s  fu invitata. Tutte noi indossavamo la nostra blu uniform.  Mi ricordo come fosse ieri, quando d’avanti a noi passò la Carrozza Reale. Eravamo molto disciplinate, a quel momento si cominciò a sventolare la bandiera Nazionale.  La vidi molto bene, il mio sguardo l’ha catturò dritta negli occhi. Era bella quando  versi di noi aprì un bel sorriso. Ci salutò con le sua dolce mano nella maniera a lei appropriata.

             Il suo discorso di Natale è stato semplice, ma pieno d’amore e nostalgia per il suo caro Marito, Filippo di Edimburgo, che l’ha lasciata in Aprile 2021. Era perfetta indossando un vestito fucsia con un prezioso spillo che riporta a lei tanti ricordi……


venerdì 24 dicembre 2021




 








 24/12/2021

     Anche quest’anno siamo giunti alla vigila del Santo Natale. Il secondo anno con il Covid, e peggio ancora con la variante “omicron”. Il governo ci impone più restrizioni per evitare i contagi.

    Le nostre feste non sono le stesse di una volta, di quando preparavamo il menù per delle belle tavolate di famiglie riunite. Si partecipava con gioia  alle feste in piazza, le sale da ballo erano piene di ballerini.  Eravamo felici,  e ci contagiavamo di tanta  spensieratezza.

   Abbiamo trascorso l’anno tra tamponi, mascherine, igienizzanti, vaccini, e tanta preoccupazione per il mondo del lavoro e della scuola.  È una pandemia mondiale,  ma non dobbiamo  perdere il nostro sorriso, la nostra voglia di stare insieme e di stringersi in un bell'abbraccio, per ora solo virtualmente in attesa di tempi migliori.

Con la speranza che “tutto andrà bene”

  Vi porgo i miei più sentiti auguri di trascorrere un MERRY CHRISTMAS AND  A  HAPPY NEW YEAR pieno di progetti nuovi da realizzare per voi e le vostre famiglie.

Ricordando un vecchio detto  dopo la tempesta viene il sereno” e le parole di Rossella nel famoso film “Via Col Vento” ………“TOMORROW IS AN OTHER DAY”……

 

giovedì 23 dicembre 2021

CALENDARIO, nato ballando sulla tastiera!

Adulti Ancora A Scuola, Informatica Pratica, nell'era della pandemia, ha prodotto questa Vicenda Fantastica che è raccontata attraverso varie pagine in www.adultiancoraascuola.eu .

I livelli di apprendimento hanno cominciato a distinguersi, ma l’affiatamento, la partecipazione e soprattutto la voglia di andare avanti e di produrre col pc come una volta si produceva con filo e uncinetto, ascia e vanga, è una molla fenomenale all’apprendimento. 

Così dopo il blog condiviso, questo in cui leggiamo queste parole, www.maidiremaiadulti.blogspot.com, dopo l'estate AAAS è ripartito il percorso creativo AAAS 21-22 e "Ballando sulla Tastiera" è l'aula virtuale in cui ci ritroviamo ogni settimana.

Il primo prodotto del nostro laboratorio informatico on-line è IL CALENDARIO.  <<<clicca, puoi scaricare il calendario 



UN MODO PER AUGURARE BUONE FESTE E SPERARE IN UN BUON NUOVO ANNO 



martedì 21 dicembre 2021

I nostri anziani.....

 21 Dicembre 2021

“I Natali dei nostri Anziani”

         Stamattina ho letto questo titolo in un agenzia del notiziario. Ho avuto un flash di ricordi.

         I miei nonni erano molto affezionati alla feste di Natale. Ricordo la tradizionale cena della vigilia, polenta e baccalà.  Quella sera il nonno materno era addetto a rumare la polenta che veniva cotta sulla stufa a legna. La nonna aveva preparato il companatico, adottando una cottura molto lenta. Non mancavano la frutta secca, vin brullè, ed il classico panettone. Eravamo in tanti quella sera, la tavola era allegra. Si avvertiva l’atmosfera di festa. A quei tempi le famiglie erano molto numerose, e gli anziani erano circondati da tanta gente. Una volta i nuclei famigliari vivevano sotto lo stesso tetto, e gli anziani avevano un ruolo molto importante in famiglia. Quando arrivavano al punto di avere bisogno di essere accudito rimanevano nella loro casa e curati con tanto affetto.

       Certamente  oggi giorno  l’andamento famigliare è diverso. Normalmente gli sposi preferiscono avere la loro privacy e vanno ad abitare da soli. Tante  donne lavorano fuori casa ed il tempo da dedicare agli anziani alle volte non è possibile, ed allora diventano ospiti nelle RSA. I famigliare lo fanno per il loro bene. Nella struttura trovano le cure necessarie, ricevano tante attenzioni, sono circondati da persone affettuose, ma nonostante, per alcune di queste persone la solitudine, spesso prende sopravento. Specialmente in questi due anni di pandemia quando le visite non erano ammesse nelle strutture  e le feste non trasmettono lo stesso calore famigliare.

     Credo che il Governo dovrebbe investire di più nelle strutture. Per esempio: inserire computer, libro, insegnare a loro nuove tecniche d'apprendimento, avere la possibilità di dialogare con i giovani, anzi invitare i giovani presso le case, per mescolare le generazioni….il passato ed il futuro..

        Un saggio detto    “una mano lava l’altra”…….

       Perché se abbiamo fortuna di campare la vecchiaia viene per tutti…..

     

P.S peccato sia stata strappata........ questa foto è stata fatta il giorno del mio quinto compleanno, in Maggio 1958. ci sono 3 generazioni.  La vecchietta con il fazzoletto in testa era la zia di mio babbo, viveva con noi. Una volta gli anziani non avevano la pensioni. Quando siamo andati in Australia i miei genitori l'affidarono alla mia nonna materna. Ricordo che spedivano dei soldi alla mia nonna perchè l'accudisse come era giusto fare......credo che sia morta poco dopo la nostra partenza.....

 " C'era una volta"......

lunedì 20 dicembre 2021

SHOPPING



 20 Dicembre 2021

         Quanto è bello andare in the shops per fare acquisti!!! Prendere per mano i bambini ed accompagnarli a vedere the Christmas vetrine è una gioia. Aspettano altro che programmare quando uscire. L'attesa di andare con i genitori e nonni rimane un momento unico, ed è per tutti un vero divertimento. Entrare in the shop per farli ammirare, e scegliere the toys and gifts, preferiti is a pleasure. Osservare il loro visini pieni di stupore ci riscalda il cuore.

           I tempi sono cambiati ed ecco che arriva "buying on-line". Scegliere sul web è veramente boring. Distesi sul divani, in ciabatte ed indicare the object scelto con un click è privo d'emozione. Aspettare il suono of the bell per la consegna non è entusiasmante. When i miei nipoti mi dicono che il loro object preferito si trova solamente on Amazon mi deprimo.

          Tutto questo fa parte del progresso e la globalizzazione..... This is the future generation.....


venerdì 10 dicembre 2021

snow flakes...


 

          10 Dicembre 2021

Snow flakes…

        Today has been a beautiful snowy day.  Looking out from my kitchen window, I could see the white snow  flakes falling from the grey sky  lightening  the town. 

Snow flakes make me tender and give to me a  mood of freedom.

 Snow flakes fall silently and don’t hurt.

 Snow flakes greet the winter season and whisper  that Christmas is near.

 Snow flakes melt in our warm hands.

 Snow flakes are joyful. Make children and adults play together, and make them happy.

            The view of the mountain chains around us covered with white snow flakes  are amazing.

Nature is alive. Even though sometimes we can miss the best of it because we rush and never stop to think.

Let our eyes admire, and slide our minds in this world, the atmospher will  take our breath away…..

       

         Oggi è stata una bella giornata nevosa. Affacciata alla mia finestra di cucina ho visto cadere dal cielo grigio  bianchi fiocchi di neve che illuminavano il paese.

 I fiocchi di neve mi inteneriscono, e mi regalano una sensazione di  libertà.

 I fiocchi di neve sono silenziosi, e non fanno male.

 I fiocchi di neve salutano la stagione invernale e ci sussurrano  che il Natale è vicino.

 I fiocchi di neve si sciolgono al calore delle nostre mani.

 I fiocchi di neve sono gioiosi, fanno giocare i bambini ed adulti insieme, le rendono felici.

         La veduta della catena di montagne intorno a noi ricoperte di bianchi fiocchi di neve sono meravigliose.

La natura è viva. Anche sé a volte ci perdiamo il meglio perché corriamo e non ci fermiamo a pensare.

Lasciamo che i nostri occhi ammirino e che la nostra mente scivoli in questo mondo. L’atmosphera ci toglie il respiro……

domenica 5 dicembre 2021

Sentimenti

 5 Dicembre 2021

                Quando si toccano i sentimenti, sfiora in noi una carezza profonda. Molte emozioni rimangono nascosti perchè non abbiamo orecchie per ascoltarli, ma quando meno ce lo aspettiamo, ecco che esplodono  come un vulcano in eruzione. Forse ascoltiamo poco anche quelli altrui. A volte giudichiamo solo l'apparenza.

          Ieri sera nel programma di Ballando con le Stelle i talenti in gara sono stati messi a dura prova. Hanno espresso le loro più profonde sensazioni con belle coreografie a passi di danza. Hanno presentato un'ammirevole performance. I loro racconti mi hanno tanto emozionato!!! Si coglieva nelle loro espressioni tanta sincerità.

Parliamo che ballare fa bene. La musica fa bene....

Che bello sarebbe manifestare i nostri sentimenti con  leggerezza a son di passi di danza!!!

I "MANGIARINI" DI UNA VOLTA ......

 15.11.2024 “Nonna non mi aspettare oggi a pranzo, vado al sushi, e stasera dopo la partita ceno al Mac Donald’s con la squadra”.  “oh my ...