sabato 8 gennaio 2022

Dal castagnaccio alle galline

DEDICATO A MAIDIREMAIADULTI  



-Per festeggiare il Calendario ho fatto un castagnaccio. Ne sentite il profumo?
-Purtroppo no  ma si può  provvedere. Ottima idea!
-Non sento il profumo ma il buon profumo del castagnaccio lo conosciamo tutti ....ed è anche molto buono.. proprio adatto a questa giornata fredda....Buon appetito....
-Come si dice fame in inglese e "acquolina in bocca"? Yum yum per caso? O è  un termine preso da Topolino ?
-Mouth watering? Maybe. Emma, help us!
-Mariella Traggiai Unitre: Ciao prof, per il castagnaccio hai usato power point ...perché mi sembra troppo bello!!! E scommetto anche buonissimo...
-Pieranna..."I am hungry"..."yum,yum". " very deliciouse"..
-Buona serata e buon appetito. Grazie ancora per il calendario, anche mio genero ha fatto tantissimi complimenti, grazie.
-Very good Mariella... Good evening..Stasera mi il Professore mi ha fatto venire in mente i "bruciaioli" con la ricotta... Yum yum... È tipo, la polenta di farina di castagne ma molto morbida... Poi vi farò sapere come ho conosciuto i bruciaioli....
-Da noi, in alta rustica Garfagnana, si chiamano tatini, in pratica una crema di farina di castagne che deve cuocere meno della polenta e si mangia con il latte, e quindi si usa il cucchiaio. Se poi aggiungi  un po' di panna, i tatini diventano una vera squisitezza. Qui in terra rustica con la farina di castagne facevano anche la  vinata, una sorta di tatini cotti nel vino. Devo trovare qualcuno che me ne dia la ricetta.
-Nuovo termine "bruciaioli" credo che a Barga si chiamano "manafatoli" o "menafatoli" qualcuno di zona può confermare o smentire. Io da piccola li ho mangiati con la panna che affiorava al mattino sul latte munto alla sera.BUONISSIMI!
-Sono per noi i "manafregoli" ( in questo periodo li faccio ancora). Bollire l'acqua aggiungere la farina mescolando continuamente in modo da ottenere un impasto molto morbido.Cuocere circa mezz'ora.In scodella a cucchiaiate (è semiliquida ), con aggiunta di latte, ricotta o panna liquida. Una delizia!
-Tatini o bruciaioli mi avete fatto venire in mente che mia nonna li faceva spesso e piacevano molto a mio fratello però  noi ci si riferiva  a questo piatto semplicemente  come farinata dolce.  La nonna ci aggiungeva il latte ma l'idea della ricotta mi piace di più . Yum yum  Grazie Emma e a tutti voi per quei simpatici termini ; Tatini Manafregoli, Bruciaioli. Domani me li fo'.😉😁
-Io, per quanto riguarda la vinata ho un ricordo, da ragazza abitavo in via del Giardino dove vivevano tanti ragazzi/e, eravamo ,normale a quel tempo, tutti in casa di tutti, la sera andavamo a veglio per giocare a tombola o altro, i nonni preparavano la vinata, a me non piaceva, alcuni di noi prendevano una pentolina piena, un cucchiaio, e andavano alle case dintorno per spiaccicare la vinata a cucchiaiate nelle serrature delle porte, per poi scappare di corsa..... e ridere a crepapelle.....questi erano i divertimenti di quei tempi......
-Nell’augurarvi una buona cena, l’aperitivo lo offro io: http://www.adultiancoraascuola.eu/abbiamo-vitalizzato-una-piccola-comunita-di-apprendimento-degli-adulti/
-Stasera, davanti al caminetto ,sono in vena di ricordi. Ero ragazza, mia nonna Rosa abitava in campagna a Bugliano, aveva tante galline , mucche e altri animali.

Una sera aveva preparato la vinata, che lei chiamava  invinata, forse ne aveva preparata troppa, infatti ne rimase un bel po', per non buttarla via la mattina seguente la verso' nella ciotola delle galline,  che volentieri la mangiarono tutta. Dopo qualche ora uscì fuori e ......rimase a bocca aperta, le galline non stavano in piedi e ruzzolavano giù per i poggi .....erano ubriache.....
-🐓🐓🐓🐓🐓🍷🍷🍷🍷🍷
-Ridere fa bene, sono contenta se ci sono riuscita, (è storia vera) serena notte 🌟🌛🌖
-Per concludere la serata leggete l'articolo del Professore......ha scritto di noi.....merita un commento....






1 commento:

  1. Come è bello scambiarsi i nostri ricordi....
    buon castagnaccio, bruciaioli, manafregoli, e vinata a tutti.....

    evviva AAAS......

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...