venerdì 29 aprile 2022

 

25/04/2022..






Rome is a magnificent city. I have been there several times but it’s like as if it’s always the first time. I had a great week-end on April 25th. It was the celebration of the Liberation Day. I arrived there by train and I had a comfortable five hours jouney.  I met many foreign turists too. The weather was pleasant so moving around to see the main sights was very easy. I took the underground train, and the bus on the surface to move in the city. What I noticed was that there are many restoration works on the monuments, it wasn’t nice to see, it spoilt the city sights. One thing that you can’t miss to do, are many photo shots, selfies as well. I think that I will go back soon for a trip, because I like travelling.

 

Roma è una città magnifica. Ci sono stata alcune volte ma è come fosse sempre la prima volta. Ho avuto un buon fine settimana del 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Ci sono arrivata con il treno. Il viaggio di cinque ore è stato comodo. Ho incontrato anche tanti turisti stranieri. La stagione era piacevole, andare in giro era facile. Per spostarmi nella città prendevo la metropolitana e il l’autobus in superfice. Ho notato che ci sono tanti lavori di restauro ai monumenti, non era bello a vedere, sciupava il panorama. Una cosa che non può mancare, sono le foto, pure i selfie. Credo che ci ritornerò presto perché mi piace viaggiare…

 

giovedì 21 aprile 2022

the Queen....

 21st. April 2022

HAPPY BIRTHDAY DEAR QUEEN ELISABETH. 

"GOD SAVE THE QUEEN"....

I'll never forget the day that you came to visit Melbourne in 1966. All the students of every schools were there cheering you while you passed in your Royal Coach. Your gorgeous smile is printed in my mind since that day....

                                

BUON COMPLEANNO CARA REGINA ELISABETH….”DIO SALVI LA REGINA”

Non dimenticherò mai quel giorno che hai fatto visita a Melbourne nel 1966. Tutti gli studenti di tutte le scuole erano li a festeggiarti mentre passavi con la tua Carrozza Reale. Il tuo splendido sorriso l’ho impresso nella mia mente fin da quel giorno.

mercoledì 20 aprile 2022

PRIMAVERA

20.04.2022









 PRIMAVERA…..tempo di rinascita, tempo bello,  giornate di sole, indossiamo abiti più leggeri, and “last but not least”….PULIZIE….RINFRESCARE LA CASA….E FIORI….

C’era una volta la benedizione delle case. Le Donne erano molto indaffarate nei giorni precedenti alla Pasqua.  Si adoperavano a fare  grande e profonde pulizie per accogliere al meglio il Parroco nella loro abitazione e ci tenevano a  fare bella figura.  

Qualche tempo prima era già prefissato il giorno e  l’ora (circa)  dell’arrivo del Sacerdote, ma l’attesa ci assillava fin dalle prime ore del mattino.  Per le famiglie era un momento solenne. Il Sacerdote varcava la porta d’entrata con in mano l’acquasantiera, e insieme ai famigliari presenti  recitava una preghiera e procedeva alla benedizione. 

Sul tavolo era pronta  la busta con l’offerta alla Chiesa, che  prima dei saluti si posava nel cestino tenuto attentamente dai chierichetti che erano al seguito del Parroco.  E  per quei bimbetti c’erano  delle caramelle per ringraziarli  del loro servizio.

   Con l’era  Covid19  la tradizione è venuto a mancare, e credo profondamente che la Chiesa non potrà  più  compiere questo gesto religioso  perché ci sono troppi cambiamenti nella società, e non solo, che non lo permetteranno.

Buona Primavera….

venerdì 15 aprile 2022

Via Crucis 2022






 15 APRIE 2022....

Dopo due anni di pandemia finalmente questo Venerdì Santo (2022)possiamo rivedere il nostro Papa Francesco recitare la Via Crucis al Colosseo. Purtroppo questa Pasqua dobbiamo portare sulle spalle la CROCE della guerra tra la Russia e L’Ucraina. Dobbiamo supportare le famiglie che stanno subendo quest’atroce violenza.  

        Per me stasera il  più bel segno di PACE è stata la figura di Irene e Albina. Le due infermiere amiche, una Russa e l’altra Ucraina dove alla 13esima stazione, insieme hanno stretto la Croce Santa. Ho visto il primo piano dei loro bei visi. Stavano molto vicine e si sono guardate negli occhi con tristezza………Mi sono commossa……   

SPERANZA………………..PACE SULLA TERRA….

sabato 9 aprile 2022

Verso la storia della Vicenda Fantastica


 LETTERA AGLI AAAS IMPEGNATI NEL DOCUMENTARE LA LORO STORIA

Stasera, ormai è notte, ho deciso di scrivervi qualcosa che potrebbe un po' inquadrare quell' ancora misterioso risultato che sarà la documentazione composta dell'esperienza degli AAAS nell'Isola delle Mascherine. Penso che non saranno discorsi tutti chiari quelli che andrò a scriver qui di seguito, ma chi legge, e voi AAAS avrete pazienza. Poi le cose non chiare si chiariranno incontrandoci.

Metterei un titolo: È una storia di transizione digitale e un’esperienza fantastica. Dobbiamo farne un libro.

Nella vita tutto cambia, tutto scorre, ma i cambiamenti ci sembrano o troppo lenti o troppo improvvisi, come quando speri o quando ti capita un imprevisto. Belli sono invece quelli che avvengono e te li godi nel loro andamento.  La transizione digitale del gruppo degli AAAS è uno di quei fantastici cambiamenti che i protagonisti si stanno godendo come un gelato a leccata infinita.

Il Covid-19 è stato un fenomeno globale che ha cambiato il nostro mondo, all’improvviso. Tuttavia abbiamo saputo adattarci, del resto l’adattamento è lo specifico comportamento (virtù?) affinché una specie vivente non vada incontro all’estinzione.

Gli AAAS hanno messo in atto tutta la loro capacità di navigare con successo nel cambiamento, hanno risposto imparando che anche dagli eventi negativi o più impegnativi potevano tirare fuori il meglio da loro stessi, hanno acuito la loro creatività e rafforzato la loro motivazione.

Il progetto della Storia nell’Isola delle Mascherine racconterebbe le tante storie che parlano di apprendimento degli adulti durante il difficile periodo della pandemia e nelle restrizioni sociali che ha comportato.

AAAS mette insieme le pagine di questa storia ispiratrice per celebrare la parte vivace della comunità degli adulti e dell’apprendimento degli adulti, per dare a tutti incoraggiamento e speranza.

Nell’Isola delle Mascherine gli AAAS hanno mostrato, infatti, il coraggio delle persone nel superare le sfide e superare gli ostacoli. Ogni buona storia ha in sé una qualche lotta e questa storia mostra come educatori(e) ed apprendenti adulti abbiano sfidato dubbi e preconcetti, superato gli ostacoli e cercato di fare la differenza nella propria comunità e nella vita di quei giorni e di tutti i giorni.

Si sente dire spesso che le persone da sole non possono fare davvero la differenza. Ebbene, la storia nostra invece dimostra che possono farla, anzi l’hanno fatta e la stanno continuando a fare. Non è solo una storia fantastica, è anche una storia di successo.

L’insegnamento e la formazione degli adulti prevede l’attenzione alla persona e la proposta di pratiche dalle sfumature avvolgenti. Questo emergerà e sarà perfettamente rappresentato nella raccolta dei documenti, dei blog, delle impressioni e dei commenti dei protagonisti e delle protagoniste di …. digital fantastic history, che riflette la grande passione di AAAS per la pratica inclusiva nell’educazione degli adulti. Chi ha guidato questa nave all’Isola delle Mascherine è animato da una chiara missione: costruire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare pienamente e attivamente alla società. La visione a cui si ispira ognuno la potrà vedere leggendo la storia.

Questa storia mostra che gli spazi di apprendimento possono essere ovunque, sia virtuali che fisici, però ogni luogo è perfetto per imparare quando la didattica sa convogliare le sinergie verso la crescita e l’attesa del risultato. Il processo di apprendimento, se qualcosa o qualcuno non lo ferma è perenne, quindi c’è d’augurare che ogni apprendente ad ogni età incontri il trainer, l’educatore, l’insegnante visionario che lo porti alla mèta.

A presto 

Renato, il prof.

\


First day of school. Melbourne 1958...

 


 9/04/2022

Se qualcuno mi chiedesse di descrivermi con due aggettivi non esiterei a  riconoscermi “SORRIDENTE E PAZIENTE”.

Ho frequentato la scuola in Melbourne negli anni 1958/68.  Iniziai gli studi alla St. John’s School, all’età di cinque anni.  Purtroppo a quindici anni dovetti lasciare perchè  i miei genitori decisero di ritornare al Paese. Ricordo di aver seguito questi anni di studio molto volentieri. Era un bel istituto e c’erano anche delle brave insegnanti(SUORE)che non dimenticherò.  Per me diventò la mia casa fuori casa. Non persi un giorno di lezioni.

Quando ritornammo in Italia decisi di non proseguire, perché mi sentivo a disaggi per il mio accento Australiano che avevo acquisito negli anni. In famiglia ho sempre parlato in Italiano e facevo da interprete ai miei genitori..

 Da quel momento in poi, ed in età molto giovane, slittai  nel mondo della scuola della vita, sia quella nell’ambiente di lavoro e sia quella della vita famigliare  propria.

Quando raggiunsi la meritata pensione (2009) mi iscrissi all’Unitre(università della terza età) di Gallicano. In quell’ambiente mi ritrovai circondata da Maestre e Professoresse. Partecipavo alle  conferenze con piacere ed iniziai a conoscere tanti argomenti della quale non avevo avuto l’occasione  di approfondire prima di allora.

 Durante questi  due anni di pandemia, ho scoperto, in modalità on-line il programma di adulti ancora a scuola,(AAAS) proposto dall'UNI3 di Barga e presidiato dal Professore Renato Luti, dove, tutt’ora frequento assiduamente alcuni corsi molto interessanti. Con curiosità partecipo anche al Laboratorio Teatrale di 50&Più di Lucca proposto dal Professore Francesco Tomei.

Con pazienza ho superato il distacco dalla scuola della mia infanzia, e con il sorriso affronto le possibilità che mi si presentono  per apprendere nuovi argomenti……….perché  “che cè sempre da imparare”

 

My last school report......

 

Dover lasciare la scuola

Che peccato.

Lasciare i compagni

E’ stato un pianto.

Lasciare un paese

Da me tanto amato.

Per me una sofferenza

Trovare tanta differenza…

 

Emma Saisi

 

domenica 3 aprile 2022

PENSIERI DALLA GUERRA - pagina aperta



 

pagina aperta per la raccolta di pensieri, discorsi, considerazioni, immagini ...
Si riscoprono valori di solidarietà con gradienti così alti che negli anni precedenti non abbiamo avuto per altri tipi di profughi. Una guerra quasi alle porte di casa, con un lupo mannaro tra i più potenti del mondo, ci fa rinsavire di colpo?

I "MANGIARINI" DI UNA VOLTA ......

 15.11.2024 “Nonna non mi aspettare oggi a pranzo, vado al sushi, e stasera dopo la partita ceno al Mac Donald’s con la squadra”.  “oh my ...