martedì 31 gennaio 2023

Ciaspolata sulla neve

 Bellissime le nostre montagne! 



Riescono sempre a sorprenderci con panorami splendidi, oggi mio marito ed io, abbiamo approfittato della splendida giornata per avventurarci sulle nostre montagne a passeggiare sulla neve con le 'ciaspole'.

Nostro genero che risiede in Abruzzo e lavora al Parco Sirente-Velino ci aveva fatto dono di due paia di ciaspole in occasione del Natale 2019 ma purtroppo dopo una prima sporadica uscita non eravamo più riusciti ad indossarle!

Oggi dal punto di vista sportivo, siamo riusciti a cavarcela, nonostante la nostra inesperienza ed  abbiamo trascorso una bella giornata facendo attività fisica e respirando aria pulita. Rientrando abbiamo cercato di cogliere il doppio tramonto del Monte Forato...ma purtroppo non ci siamo riusciti, forse la giornata giusta era ieri.






     

2 commenti:

  1. Well done Vincenza and Mariella. Si vede che è stata per voi una giornata divertente. Per la prima volta la parola "ciaspola" l'ho sentita nella trasmissione La Ghigliottina. Mariella sembra che tu sia molto confidente con l'attrezzatura da neve.....Buon proseguimento...

    RispondiElimina
  2. da noi si chiamano racchette, ce le avevamo da piccoli ed erano di legno e corda intrecciata, un po' come le racchette da tennis senza manico, di legavano agli scarponi e si sprofondava meno nella neve. Oggi è di moda chiamarle ciaspole, ciaspolare è un verbo Ladino (non latino) lingua tradizionale in alcune valli dell'Altitalia, in Trentino per esempio. Oggi sono di materiali e forme al passo con la tecnologia del leggero e dell'indossabile senza tribolo.
    Bravi AAAS ciaspolatori!

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

Commento a FIERIDA 2025 Se partecipassimo vorremmo spingere...

        Si parla di rigenerazione delle Comunità anche con il PNRR,   OK Ottimo!   Ma si può rigenerare una comunità se gran parte della pop...