lunedì 5 febbraio 2024

MY SPECIAL HOLIDAYS ....

 5.02.2024 

MY SPECIAL HOLIDAYS

Le vacanze regalano sempre momenti indimenticabili, ed offrono energia positiva per il corpo e la mente.

Con il cuore pieno di curiosità e con la voglia di dare uno stacco alla quotidianità siamo sempre pronti a preparare le valige e partire alla scoperta di conoscere posti e cose nuove  nel  mondo.


                                                                      

A Dicembre (2023) decisi di partire per una vacanza, destinazione Australia, precisamente a Melbourne.

Quando ho atterrato  in quel paese è stato per me un ritorno nel passato, ricordando quando con la mia famiglia emigrammo in quella lontana terra circa sessant’anni fa.  Mi sono riempita di  dolci ricordi, anzi vivevo quei ricordi con la nitida visione che fossero in tempo reale.


 Alloggiare in casa con i miei cari Zii ,  (Sirio, Nella, Susanna ed Alberto) ho riscoperto il piacere di stare con loro come una volta. Iniziavo la giornata svegliandomi come in  un  sogno, sedendomi a tavola per la prima colazione, indossando ancora con disinvoltura la camicia da notte, è stato per me un tuffo nel passato.  Da loro sono  stata coccolata e protetta,  come una bimbetta preziosa, e sentivo sulla pelle, quell’affetto che non era svanito in tanto anni di lontananza.


 Mi suscitava meraviglia il fatto che ricordassi dopo tantissimi anni i nomi delle strade. Spostandomi con il tram ed anche a piedi percorrevo lo stesso itinere che facevo a quei tempi,(1958/68) tra la scuola, la mia abitazione, e la city, dove  spesso andavo  con la Mamma, e dove qualche volta compravamo i  “fish and chips” per portare a casa.

Rivedere le abitazioni, entrare nella Chiesa dove ho celebrato i sacramente della mia Prima comunione, e la Cresima mi ha tolto il respiro. Ho ritrovato due carissime compagne di scuola, ho partecipato alla festa di fine anno al Club Toscano, ho bazzicato nell’area verde dell’ Endinbough Gardens, ed il fatto di immortalarmi in quei luoghi mi riempiva di felicità, e pensavo di essere molto fortunata di aver conosciuto quel mondo.

I miei cugini di Melbourne, mi hanno accompagnato alla scoperta di  posti meravigliosi ed eventi mai visti prima.  

Durante le vacanze ho fatto tappa anche a Sydney, dove ho soggiornato per qualche giorno dai carissimi cugini di mio marito. Anche in quella città ho trascorso  belle giornate in compagnia di belle persone.

 Essendo la stagione estiva le locations di mare erano affollate.  

Da vicino osservavo quell’immenso mare con le onde giganti, dove il surf è uno sport molto praticato, respiravo quell’aria dal profumo di salmastro, camminavo sulla spiaggia dove sprofondavo a piedi nudi nella sabbia color oro,  tutto questo mi regalava una sensazione magica, e mi sentivo abbracciata dai raggi del sole.

….come per tutte le vacanze arriva il giorno della ripartenza.(16.01.2024). I saluti del distacco sono sempre tristi ……E con gli occhi lucidi ci scambiammo
bacci ed abbracci, ed un'altra volta ancora.

Il mio volo decollava alle 11.30am. ora locale, at the Melbourne airport, diste mezz’ora di strada da dove ho lasciato per un’altra volta i miei Zii, e Zie.

P.S chi sa? Solo un’arrivederci?, “never say never”


 





Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...